Il gazpacho di fragole e pomodoro è una ricetta fresca e facile da realizzare, perfetta da servire per un antipasto molto particolare.
Il caldo non vi da tregua e per questo non sapete cosa preparare? Avete voglia di stupire i vostri ospiti con un antipasto da servire freddo e che non richiede il minimo passaggio di cottura? Allora non potete perdervi la ricetta del gazpacho di fragole e pomodori, una variante del ben più noto gazpacho spagnolo a base di peperone, cetriolo e pomodoro.
Il gazpacho, infatti, è una ricetta tipica dell’Andalusia e non è altro che una zuppa di verdure che tradizionalmente va servita fredda. Questa zuppa è perfetta da servire in coppette monoporzione con crostini di pane croccante. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.
Preparazione del gazpacho di fragole e pomodori
- Per prima cosa lavate i pomodori e tagliateli a tocchetti. Lavate anche le fragole, togliete i piccioli e tagliatele a pezzetti.
- Tritate grossolanamente il pane (se dovesse risultare troppo duro potete tranquillamente ammorbidirlo bagnandolo con un po’ d’acqua) e mettetelo all’interno del boccale del frullatore.
- Aggiungete i pomodori e le fragole già puliti, poi sbucciate l’aglio e lavate la menta. Aggiungete anche la menta e l’aglio al resto degli ingredienti.
- Iniziate a frullare a velocità media fino ad ottenere una consistenza liquida e omogenea. Insaporite con sale, pepe, olio e aceto balsamico. Frullate e se necessario aggiungere acqua fredda per rendere più omogeneo e fluido il gazpacho.
- Conservate la zuppa fredda in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!
Come conservare: il gazpacho preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno al massimo. Volendo potete anche congelarlo in modo da averlo sempre a disposizione.
Se vi è piaciuta la ricetta del gazpacho di fragole e pomodori, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/iDgK68K2F44″]
In alternativa ci consigliamo di provare il gazpacho di anguria.