Il menù presentato da Casa Italia alle Olimpiadi di Parigi è stato creato dallo chef Davide Oldani: quali sono i suoi piatti ispirati alle diverse regioni italiane.

Nell’incantevole scenario parigino che fa da cornice ai Giochi Olimpici 2024, Casa Italia emerge come un baluardo della tradizione culinaria del Bel Paese. Quest’anno, a esaltare i sapori delle diverse regioni italiane attraverso un menù eccezionale è lo chef Davide Oldani, incaricato di deliziare palati di atleti, delegati e ospiti.

La sua proposta culinaria non è solo un omaggio alla ricchezza gastronomica italiana ma diventa un vero e proprio ponte culturale tra Italia e Francia, grazie anche alla collaborazione con lo chef Michelin francese Frédéric Anton. Analizziamo più da vicino l’offerta di Casa Italia e il percorso di chef Oldani che ha portato alla creazione di un menù così particolare e significativo.

Davide Oldani
Davide Oldani

Un menù che racconta l’Italia

Il menù ideato da Davide Oldani per i Giochi Olimpici è una vera celebrazione delle diverse culture culinarie italiane. I piatti spaziano dagli spaghetti trafilati al bronzo in sugo di pomodoro al vitello all’olio piemontese, toccando note tradizionali da ogni angolo d’Italia, dal nord al sud.

Questa varietà non è casuale ma segue il tema “Ensemble”, scelto per promuovere valori di amicizia e vicinanza, evidenziando le diverse tradizioni regionali. Ogni giorno, lo stand italiano, situato nel padiglione Pré Catelan a Parigi, diventa un punto di incontro per fino a 350 persone tra pranzo e cena, offrendo loro un vero e proprio viaggio attraverso i sapori dell’Italia.

Il menù servito al Presidente Mattarella

Il successo di un evento culinario di tale portata risiede nei dettagli e nella qualità del team che lo supporta. Oldani non ha lasciato nulla al caso, circondandosi di professionisti d’eccezione nel campo della ristorazione. Lo staff, guidato con maestria, ha anche avuto l’onore di preparare la cena inaugurale di Casa Italia, a cui ha partecipato il Presidente italiano Sergio Mattarella, sottolineando l’importanza di questo momento culinario nell’ambito delle Olimpiadi.

Su Instagram lo chef ha condiviso uno scatto con il Presidente e ha condiviso i piatti preparati per l’occasione:

  • La prima portata “Zafferano e riso”
  • Seconda portata “Vitello all’olio Milano-Cortina”
  • Dolce e intermezzi “Frolla al limone, Brigidini e cioccolato gianduia”.
Leggi anche
Quali sono tutti i tipi di cioccolato esistenti

Incontro tra cucine: l’Italia incontra la Francia

La collaborazione tra Oldani e lo chef Michelin Frédéric Anton aggiunge un ulteriore livello di profondità all’esperienza gastronomica di Casa Italia. Insieme, preparano cene esclusive, combinando in modo innovativo le tradizioni culinarie italiane e francesi. Questo scambio culturale non solo arricchisce la proposta di Casa Italia ma dimostra anche come la cucina possa essere un linguaggio universale capace di unire le persone al di là delle barriere nazionali.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 30-07-2024