La ricetta per preparare gli gnocchi burro e salvia con prosciutto: un primo piatto di pasta fatto in casa, perfetto per chi ama la semplicità!
Gli gnocchi burro e salvia con prosciutto sono un primo piatto di pasta fatto in casa molto semplice da preparare. La preparazione che richiede più attenzione è sicuramente quella degli gnocchi, ma il risultato finale vi conquisterà! Velocissimo, invece, è il condimento preparato con il burro fuso, prosciutto cotto tagliato a cubetti e salvia fresca.
Vi consiglio di conservare gli gnocchi preparati seguendo questa ricetta in frigorifero al massimo per 2 giorni. Ecco la ricetta passo per passo!
Ingredienti per preparare gli gnocchi burro e salvia con prosciutto (per 4 persone)
- 400 gr di patate
- 100 gr di farina
- 50 gr di prosciutto cotto
- 2 tuorli
- 60 gr di burro
- foglie di salvia q.b.
- grana grattugiato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione degli gnocchi di patate burro e salvia con prosciutto
Per preparare gli gnocchi con burro e salvia al prosciutto iniziate lavando le patate poi lessatele in abbondante acqua calda salsa. Fate cuocere le patate fino a quando le patate non saranno belle morbide poi scolatele e sbucciatele. Passate le patate con lo schiacciapatate e ponetele in una ciotola capiente.
Aggiungete poi la farina, i tuorli, il sale e il pepe. Lavorate l’impasto, formate dei bastoncini poi tagliateli a pezzetti delle stesse dimensioni. Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli non appena vengono a galla.
Nel frattempo fate fondere il burro in una padella, aggiungete le foglie di salvia e il prosciutto cotto tagliato a cubetti. Fate rosolare velocemente e condite immediatamente gli gnocchi con il burro fuso e grana grattugiato. Servite gli gnocchi ben caldi, buon appetito!
In alternativa, vi consiglio di provare anche la ricetta degli gnocchi con radicchio e speck.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/209698926379742871/