Gli gnocchi con polpette di merluzzo sono un primo piatto semplice, ma che può far sentire importante e coccolato qualsiasi ospite.
Gli gnocchi con polpette di merluzzo sono un primo piatto delicato e gustoso. Per questa ricetta abbiamo usato gli gnocchi di patate, ma in alternativa potete usare anche la pasta secca che ha lo stesso nome, proprio perché ne ricorda la forma. Siamo comunque sicuri che questo condimento sia ottimo in entrambe le versioni, per questo vi lasciamo la libertà.
Preparazione degli gnocchi con polpette di merluzzo
- Lavate le foglie del prezzemolo e asciugatele.
- Mettetele nella tazza di un mixer insieme ai filetti di merluzzo tagliati a bocconcini, l’uovo, la mollica di pane, il pecorino grattugiato, sale e pepe.
- Frullate sino ad avere un composto liscio e omogeneo e formate delle polpette grandi come una ciliegia e sistematele su una teglia.
- Nel frattempo mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando bolle, salatela e buttate gli gnocchi. Ricordatevi di girarli ogni tanto. Per la cottura basterà scolarli quando verranno a galla (in pochissimi minuti).
- Prendete una padella e mettetela sul fuoco con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, fatele rosolare per 2-3 minuti, quindi aggiungete le polpette. Fatele soffriggere girandole spesso per cinque minuti.
- Nel frattempo, lavate i pomodorini ciliegini e tagliateli a metà. Trascorso il tempo, versateli nella padella, abbassate la fiamma e cuocete per dieci minuti. Regolate di sale e di pepe.
- Quando sono cotti, scolate gli gnocchi, mantenendo un po’ della loro acqua di cottura. Versateli nella padella e fateli saltare nel condimento di polpette e pomodorini dal quale prima avrete eliminato l’aglio.
- Aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta e fate saltare ancora un minuto.
- Spegnete il fuoco, dividete nei piatti e portate a tavola caldissimi.
Sono molte le ricette con merluzzo che potete cucinare, se vi piace questo alimento potete provare anche con il merluzzo al forno con patate.
Conservazione
Consigliamo di consumare questo primo piatto di pesce al momento. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Mettiamo le mani in pasta! Ecco come fare gli gnocchi di patate