Ingredienti:
• 4 filetti di merluzzo
• 2 patate grandi
• 1 cucchiaino di origano
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

Ecco come si prepara! Il merluzzo al forno è un secondo leggero e saporito. Scopriamo come prepararlo per le cene in famiglia.

Oggi vogliamo darvi la ricetta di un ottimo secondo piatto di pesce, sano e gustoso: il merluzzo al forno con patate. Perfetto da inserire nella categoria delle ricette light, questo piatto è perfetto per tutta la famiglia. Anche i bambini infatti non si lamenteranno più di tanto vedendo che lo avete arricchito con delle fettine di patate.

La preparazione però richiede in questo caso un doppio passaggio. La carne del merluzzo infatti cuoce in circa 20 minuti, mentre le patate ne richiedono di più. Per evitare quindi di ottenere dei filetti di merluzzo troppo asciutti, li aggiungeremo in un secondo momento. Niente di complicato, ben inteso, ma non lasciatevi sfuggire questo punto chiave!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Merluzzo al forno con patate
Merluzzo al forno con patate

Come preparare la ricetta del merluzzo al forno con patate

  1. Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a fettine di poco meno di mezzo centimetro. Distribuitele sul fondo di una pirofila oliata sovrapponendole leggermente.
  2. Conditele con un un giro di olio, un poco di origano secco (o prezzemolo), sale e pepe e cuocete a 200°C per 15 minuti.
  3. Adagiate poi i filetti di merluzzo privati della pelle direttamente sulle patate. Condite anche loro con olio, sale e pepe e infornate nuovamente a 200°C per 20 minuti.
  4. Servite i vostri filetti di merluzzo al forno su letto di patate immediatamente.

Semplice e gustoso, il merluzzo al forno con patate light è perfetto se siete a dieta e cercate qualcosa di completo da portare in tavola. Potete anche renderlo più saporito aggiungendo in cottura insieme alle patate una decina di pomodorini tagliati a metà e qualche oliva nera. Avrete uno sfizioso e coloratissimo merluzzo al forno con patate, olive e pomodorini perfetto per l’estate.

Date un’occhiata anche ai nostri consigli per cucinare il merluzzo in padella in modo facile e veloce!

Conservazione

Potete conservare questo piatto per massimo un paio di giorni in frigorifero avendo cura di coprirlo bene. Il modo migliore di riscaldarlo è passandolo in forno per qualche minuto.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Idee per cena

ultimo aggiornamento: 11-12-2021


A colazione o con i formaggi? La marmellata di pere con il Bimby è buona sempre!

Mirto sardo, la ricetta casalinga del liquore