Facciamoci aiutare dal Bimby per preparare lo gnocco fritto

Facciamoci aiutare dal Bimby per preparare lo gnocco fritto

Bastano pochi minuti per preparare un ottimo impasto per lo gnocco fritto utilizzando il Bimby. Ecco la ricetta collaudata.

Il Bimby è perfetto per preparare senza alcuna difficoltà moltissimi tipi di impasti e oggi lo mettiamo all’opera su un classico della cucina emiliana. Preparare lo gnocco fritto con il Bimby, qualsiasi modello voi abbiate, dal TM5 al TM30 o TM31, il risultato sarà degno delle migliori massaie. Il procedimento è davvero semplice e gli ingredienti richiesti sono pochi e tradizionali.

Per quanto riguarda la frittura invece, la tradizione vuole lo strutto e un pentolino di ferro ma andranno benissimo anche dell’olio di semi alla giusta temperatura. Sull’abbinamento dello gnocco fritto sono certa che non avete bisogno di suggerimenti: salumi, formaggi e salse la fanno da padrone ma non dimenticatevi la versione dolce con marmellate e nutella!

gnocco fritto Bimby

Come preparare la ricetta dello gnocco fritto con il Bimby

  1. Versate nel boccale acqua, lievito e zucchero e mescolate 20 sec. vel.3.
  2. Aggiungete poi la farina e impastate 3 min. vel. Spiga.
  3. In ultimo incorporate lo strutto a tocchetti e il sale e impastate per altri 2 min. vel. Spiga.
  4. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e finitelo di lavorare velocemente, dandogli la forma di una palla. Mettetelo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2-3 ore.
  5. Stendetelo poi con il matterello fino a raggiungere uno spessore di 3-4 mm e con una rotella tagliapasta dentellata ricavate i rombi.
  6. Friggeteli in olio di semi a 170°C fino a che non risulteranno dorati e ben gonfi quindi scolateli con una schiumarola e passateli su carta assorbente prima di servirli ben caldi.

Come potete vedere, preparare lo gnocco fritto è davvero semplice e se non avete il Bimby potete optare per la ricetta tradizionale, comunque semplicissima.

Conservazione

Lo gnocco fritto, che sia fatto con il Bimby o meno, va consumato appena fatto quando è ancora caldo. Se proprio vi dovesse avanzare, potete riscaldarlo al forno o nella friggitrice ad aria prima di consumarlo.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti