Biscotti grancereale fatti in casa: la ricetta infallibile

Biscotti grancereale fatti in casa: la ricetta infallibile

Scopriamo come preparare i grancereale con una ricetta facile e veloce, perfetta per rendere più sana la vostra colazione.

I biscotti grancereale con la ricetta che stiamo per proporvi sono perfetti se cercate dei biscotti light perfetti per la colazione e che si conservano a lungo. Con la nostra ricetta veloce in men che non si dica avrete pronto un impasto friabile, povero di grassi e dal sapore rustico con cui dare forma ai biscotti.

Per preparare i biscotti tipo grancereali con la ricetta facile vi serviranno della farina integrale, dei fiocchi di avena e dello zucchero di canna a cui aggiungeremo miele e latte. Trasformare i grancereale in una ricetta adatta anche ai vegani è molto semplice: utilizzate il malto (o dello sciroppo d’acero) al posto del miele e una bevanda vegetale a scelta in sostituzione del latte. Ma vediamo insieme come fare.

Grancereale ricetta

Come preparare la ricetta dei grancereali

  1. Trasferite i fiocchi di avena in un robot da cucina e frullateli grossolanamente lasciando qualche pezzetto.
  2. Versateli poi in una ciotola insieme alla farina integrale e a tutti gli altri ingredienti: zucchero di canna, latte, olio, miele, lievito e un pizzico di sale.
  3. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora.
  4. Stendetelo poi tra due fogli di carta forno fino a raggiungere uno spessore di 4 mm circa e con un coppapasta ricavate i biscotti.
  5. Rimuovete l’impasto in eccesso e impastatelo per formare altri biscotti.
  6. Cuoceteli a 180°C per 25 minuti e una volta freddi conservateli in una scatola di latta.

Preparare i biscotti grancereale con ricetta light è davvero molto semplice ma lo è altrettanto realizzare le varianti più famose. Per la ricetta dei biscotti grancereali al cioccolato unite 50 g di gocce di cioccolato all’impasto (potete anche ricavare delle scaglie da una tavoletta), mentre per i biscotti grancereale alla frutta la ricetta prevede l’aggiunta di 50 g di frutta disidrata a piacere (mele, cocco, ananas, banana) ma anche uvetta.

Noi vi consigliamo di provare anche i biscotti avena e frutti di bosco, ottimi per la colazione.

Conservazione

I grancereale fatti in casa si conservano in una scatola di latta per 2 settimane.

3.2/5 (9 Recensioni)