Un dolce che dà refrigerio e aiuta ad affrontare meglio una calda giornata estiva: ecco come preparare la granita al caffè.
Un dolce fresco, un ottimo modo per iniziare la giornata, ma soprattutto un dolcetto facile e veloce da gustare in compagnia di amici e famigliari: la granita al caffè dà la giusta carica prima di una giornata di lavoro ma può essere gustata anche a merenda o dopo pranzo, e vedrete quanto è facile da preparare!
Basterà ricordarsi di farla con un po’ con anticipo, in modo tale da poterla avere subito a disposizione quando la si desidera. Vediamo tutti i passaggi per questo dolce freddo strepitoso!
Come fare la granita al caffè
- Per preparare la granita al caffè iniziate col fare il caffè. Poi in un pentolino versate lo zucchero, aggiungete dell’acqua e fate bollire
- Trascorsi tre minuti dopo l’ebollizione spegnete, quindi unite il caffè e trasferite il tutto in un contenitore abbastanza largo. Fate raffreddare: una volta freddo coprite con una pellicola e trasferite in freezer per almeno un’ora.
- Dovrete, all’incirca ogni ora e per almeno tre volte, estrarre il contenitore, rompere con l’aiuto di una forchetta il ghiaccio, mescolare e riporre nuovamente in freezer. Ogni volta che ripeterete l’operazione ci vorrà meno tempo affinché il composto si solidifichi.
- Ripetuto il tutto 2-3 volte (e ricordandosi di farlo in maniera molto delicata) potrete servire la granita: disponetela nei bicchieri e, a seconda delle preferenze, aggiungete della panna o una fogliolina di menta fresca per decorare.
La vostra granita al caffè è pronta per essere gustata.