Buonissima e scenografica green velvet cake, la ricetta del dolce morbido da farcire con golosa crema di panna montata e mascarpone!
La green velvet cake non è altro che la versione verde della classica red velvet cake, uno dei dolci tipici della pasticceria statunitense. Questa torta è perfetta da preparare per un occasione particolare o per un compleanno.
Vediamo subito come si prepara la ricetta della green velvet cake!
Preparazione della green cake
Per prima cosa lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con metà dello zucchero fino ad ottenere una crema omogenea poi unite il resto delle zucchero senza smettere di lavorare con le fruste. A parte sbattete le uova poi aggiungetele un po’ alla volta al mix di burro e zucchero.
Aggiungete la vanillina e il colorante verde poi unite il latticello alla crema di burro e iniziate ad aggiungere la farina un po’ alla volta. In un bicchiere o in una tazza mescolate il bicarbonato con l’aceto, lasciate che agiscano poi unite al resto degli ingredienti.
A questo punto distribuite l’impasto in due tortiere dal diametro di circa 18/20 cm foderate con carta forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti. Verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto potete togliere le torte dal forno e fatele raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema per la farcitura: montate la panna poi unitevi delicatamente il mascarpone e lo zucchero, lavorate in modo da ottenere una crema omogenea e quando le basi saranno belle fredde passate all’assemblaggio della torta.
Tagliate i due dischi a metà, coprite la prima base con un po’ di crema, posizionate un altro disco, farcite e proseguite così anche per gli altri due dischi. Decorate a piacere anche la superficie con l’eventuale crema avanzata.
In alternativa vi consigliamo di provare la torta di mele e mascarpone.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/drink-cibo-verde-torta-dolci-2571544/