Avete mai fatto i grissini con farina di segale?

Avete mai fatto i grissini con farina di segale?

Come realizzare dei buonissimi e fragranti grissini di segale, perfetti da portate in tavola al posto del pane? Ecco ricetta e preparazione!

Preparare rustici e lievitati salati è sempre fonte di grande soddisfazione. Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare dei buonissimi grissini di segale, una gustosa alternativa al pane.

Dovete sapere che i grani della segale ridotti in farina possono essere utilizzati negli impasti di torte e crostate oltre che negli impasti salati. Attenzione però per i celiaci: la segale è ricca di glutine per cui qualsiasi derivato non è adatto per chi è intollerante. Ecco la ricetta!

grissini di segale

Preparazione dei grissini con farina di segale

  1. Per prima cosa versate le due farina, il lievito e il sale in una terrina capiente. Aggiungete l’olio di oliva, l’acqua tiepida e iniziate a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
  2. Trasferite il tutto su di un piano infarinato e iniziate ad impastare direttamente con le mani.
  3. Coprite l’impasto con un canovaccio o con una ciotola pulita e fate riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in 15 porzioni dello stesso peso e allungate in modo da formare dei bastoncini.
  4. Adagiate i grissini su di una teglia foderata con carta da forno, spennellate la superficie con un po’ di olio e spolverate con i semi di sesamo. Infornate in forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere per 15 minuti o comunque quanto basta affinché i grissini risultino ben dorati.
  5. Togliete dal forno e fate raffreddare prima di servire con formaggi o salumi a piacere.

I grissini preparati in questo modo possono essere conservati per circa 2-3 giorni all’interno del sacchetto del pane.

In alternativa potete provare anche la zuppa di segale e zucca.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

Argomenti