Il gulasch di tofu è la variante veg del ben più noto piatto di carne tipico della cucina ungherese: scopriamo subito tutti gli ingredienti e i passaggi della preparazione!
Il gulasch di tofu è un piatto unico veramente semplice da realizzare e perfetto da servire in alternativa ai classici secondi di carne. La ricetta che vi proponiamo di seguito è adatta per chi vuole variare la propria alimentazione senza rinunciare al gusto e alla sostanza.
Il classico piatto tipico ungherese si prepara con carne di bovino e non è altro che una zuppa che i mandriani erano soliti cucinare all’interno di un grande paiolo. Nella nostra versione, invece, il tofu è completato da patate, carote e pelati: un mix di ingredienti per un piatto avvolgente e perfetto per una cena irresistibile.
Siete pronti per mettervi all’opera?
Preparazione del gulasch vegetariano con tofu e verdure
- Per prima cosa pelate le carote e le patate, lavatele e tagliatele a pezzetti. Private il sedano delle foglie, lavatelo e tagliatelo a tocchetti. Ungete il fondo di una casseruola con un paio di cucchiai di olio, aggiungete sedano, patate e carote poi fate cuocere per una decina di minuti con un po’ di acqua.
- Insaporite con un pizzico di sale e aggiungete la passata di pomodoro.
- Proseguite la cottura per 5 minuti, unite i pelati tagliati a pezzettoni, acqua, salsa di soia e vino rosso.
- Pulite il peperoncino, tritatelo finemente e tagliate anche il tofu a cubetti. Aggiungeteli al resto degli ingredienti, mescolate e proseguite la cottura per 20 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
- Aggiustate di sale se necessario e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Come conservare: eventuali avanzi possono essere conservati all’interno di un contenitore ermetico e in frigorifero per 1-2 giorni.
Un’altra ricetta che vi consigliamo è la parmigiana con il tofu.