Parmigiana vegetariana light: la ricetta con il tofu

Parmigiana di tofu, una ricetta vegana light ma allo stesso tempo ricca di gusto e sapore. Ecco come si prepara!

La parmigiana di tofu con pomodoro, capperi e aromi è un’idea alternativa e leggera alla classica parmigiana di melanzane fritte. Questo piatto a base di tofu può essere servito sia come secondo sia come piatto unico per un pranzo o una cena in famiglia. Ecco la ricetta.

Ingredienti per la ricetta della parmigiana di tofu (per 2 persone)

  • 2 panetti di tofu
  • 1 barattolo di passata di pomodoro
  • pane grattugiato q.b.
  • 1 peperoncino fresco
  • basilico q.b.
  • capperi q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Parmigiana di tofu
Parmigiana di tofu

Preparazione della parmigiana senza formaggio

Asciugate i panetti di tofu e tagliateli a metà. Spennellate il tofu con olio di oliva e passatelo nel pane grattugiato, premete bene in modo di far aderire il pane al tofu e adagiate i panetti su di una teglia foderata con carta da forno. Adagiate il tofu impanato su di una teglia foderata con carta da forno  e infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti avendo cura di girare il tofu a metà cottura.

Nel frattempo fate cuocere la passata di pomodoro con peperoncino, olio, basilico e capperi in un tegame e a fiamma bassa. Prendete il tofu ormai cotto e passate alla composizione della parmigiana. Prendete una pirofila, versate sul fondo di una pirofila un paio di cucchiai di passata di pomodoro.

Coprite con il tofu e fate un altro strato di pomodoro. Fate un altro strato in modo da terminare gli ingredienti a vostra disposizione, spolverate con formaggio vegetale grattugiato e infornate in forno a 180°C per 10 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite.

Un’idea in più: potete alternare gli strati di tofu impanato con fettine di zucchine o melanzane grigliate. Buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta della parmigiana vegetariana light, scoprite il video della preparazione.

Se vi piace il tofu non potete perdervi la ricetta degli spiedini di tofu estivi.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 19-11-2018

X