Parmigiana di tofu: la ricetta del secondo piatto estivo e vegano

Parmigiana veg: la ricetta light con il tofu

Ingredienti:
• 2 panetti di tofu
• 1 barattolo di passata di pomodoro
• pane grattugiato q.b.
• 1 peperoncino fresco
• basilico q.b.
• capperi q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 25 min

Parmigiana di tofu, una ricetta vegana light ma allo stesso tempo ricca di gusto e sapore. Ecco come si prepara!

La parmigiana di tofu con pomodoro, capperi e aromi è un’idea alternativa e leggera alla classica parmigiana di melanzane fritte. Questo piatto a base di tofu può essere servito sia come secondo sia come piatto unico per un pranzo o una cena in famiglia.

Bella, leggera e facile da fare, questo è uno di quei piatti appetitosi ma che vanno bene per tutti, da chi è vegetariano a chi invece vuol fare attenzione alla linea. Siete pronti? Allora seguiteci

Parmigiana di tofu
Parmigiana di tofu

Preparazione della parmigiana senza formaggio

  1. Asciugate i panetti di tofu e tagliateli a metà. Spennellate il tofu con olio di oliva e passatelo nel pane grattugiato, premete bene in modo di far aderire il pane al tofu e adagiate i panetti su di una teglia foderata con carta da forno.
  2. Adagiate il tofu impanato su di una teglia foderata con carta da forno  e infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti avendo cura di girare il tofu a metà cottura.
  3. Nel frattempo fate cuocere la passata di pomodoro con peperoncino, olio, basilico e capperi in un tegame e a fiamma bassa. Prendete il tofu ormai cotto e passate alla composizione della parmigiana. Prendete una pirofila, versate sul fondo di una pirofila un paio di cucchiai di passata di pomodoro.
  4. Coprite con il tofu e fate un altro strato di pomodoro. Fate un altro strato in modo da terminare gli ingredienti a vostra disposizione, spolverate con formaggio vegetale grattugiato e infornate in forno a 180°C per 10 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite.

Un’idea in più: potete alternare gli strati di tofu impanato con fettine di zucchine o melanzane grigliate. Buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta della parmigiana vegetariana light, scoprite il video della preparazione.

Se vi piace il tofu non potete perdervi la ricetta degli spiedini di tofu estivi.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-09-2019

X