Gulasch all’ungherese: ricco e cremoso

Gulasch all’ungherese: ricco e cremoso

Il gulasch è un piatto sostanzioso e robusto, in grado di scaldare anche le serate più fredde. Ecco la ricetta!

Il gulasch è una ricetta ungherese ormai conosciuta in tutto il mondo. Il suo nome originale completo è gulyás-leves, che vuol dire zuppa del mandriano. Richiede una lunga cottura ed è perfetto per il pranzo domenicale, quando il tempo da dedicare alla cucina è maggiore.

Il sapore inconfondibile a questa pietanza è dato soprattutto dalla paprica, che altro non è che peperone essiccato e tritato. Questa spezia non è piccante, e si trova in commercio con il nome di “paprica dolce”; quella “piccante” è paprica dolce alla quale è stato aggiunto del peperoncino tritato. La nostra ricetta prevede la paprica dolce, se preferite un sapore più deciso, aggiungete anche un po’ di piccantezza.

L’altro ingrediente fondamentale è la carne di manzo, che era di prima scelta anche nelle prime versioni di questa ricetta. I mandriani ungheresi, infatti erano soliti trasportare i pregiati manzi fino al Nord Europa sfamandosi con spezzatini cotti in grandi paioli. Attenzione, però, il gulasch non è un semplice spezzatino, ma assomiglia quasi ad una zuppa da quando è cremoso!

gulasch

Come fare il gulasch

  1. Tagliate la polpa di manzo in bocconcini della dimensione di 4 centimetri.
  2. Lavate le patate e tagliatele in pezzi da 4 centimetri.
  3. Lavate i pomodori, pulite la cipolla e tagliateli a fettine sottili.
  4. Mettete su un fuoco medio un’ampia casseruola e versatevi l’olio. Aggiungete le cipolle e fatele rosolare per due minuti.
  5. Versate la carne e fatela andare per dieci minuti girandola spesso in modo che si rosoli bene da ogni lato. Aggiungete i pomodori, la maggiorana, il cumino, metà del brodo e la farina.
  6. Mischiate bene, portate a bollore, quindi abbassate la fiamma sino ad avere un leggero sobbollire. Coprite lasciando uno piccolo spiraglio per il passaggio del vapore.
  7. Fate cuocere per un’ora, girando spesso e aggiungendo, qualora si dovesse asciugare troppo, qualche cucchiaio di brodo.
  8. Nel frattempo, in una ciotola fate inacidire la panna aggiungendo qualche goccia di limone e mischiando bene. Mettete da parte.
  9. Nella casseruola con la carne, aggiungete le patate e il resto del brodo. Su un fornello tenete in caldo dell’acqua da aggiungere nel caso l’intingolo si asciughi troppo. Controllate spesso e girate, la preparazione deve rimanere sempre ben umida. Regolate di sale e pepe e fate cuocere per altri 50 minuti.
  10. Ora unite la panna acida alla carne, girate e fate andare per altri dieci minuti. Spegnete, aggiungete il prezzemolo tritato e fate intiepidire. Servite in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i bocconcini di manzo alla stroganoff.

5/5 (1 Recensione)

Argomenti