Una ricca merenda pomeridiana o un modo goloso per arricchire il cesto del pane: ecco gli hotdog con pasta di pretzel.
Gli hotdog con pasta di pretzel sono un’autentica bontà. Si tratta di una sorta di salsicciotti, fatti però con lo stesso impasto dei famosi preztel (o bretzel) tedeschi, che racchiudono un wurstel. Insomma, dei veri hotdog ma già farciti, e soprattutto con un pane dal sapore molto speciale… di Germania!
Ingredienti (per 6 persone)
- 500 g di farina 00
- 125 ml di latte a temperatura ambiente
- 125 ml di acqua a temperatura ambiente
- 40 g di burro morbido (fuori frigo)
- 20 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di estratto di malto
- 10 g di sale
- wurstel di suino o di pollo
- 1 cucchiaino di bicarbonato
DIFFICOLTA‘: 2 | TEMPO DI COTTURA: 30′ circa | TEMPO DI PREPARAZIONE: 4 h (per la lievitazione)
Preparazione degli hotdog con pasta di pretzel
Per preparare il vostro hotdog con pasta di pretzel, sciogliete il lievito in una ciotolina con dell’acqua tiepida. Mischiate in una terrina le farine e tutti gli altri ingredienti, unendo a filo l’acqua e il latte, e ovviamente anche il lievito di birra sciolto. Impastate il tutto lavorandolo su una spianatoia per almeno dieci minuti, dopodiché copritelo con un canovaccio o con una pellicola, e fate riposare/lievitare per circa 3 ore.
Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo in panetti e poi attorcigliate ognuno di essi intorno a un wurstel, dandogli la forma di un hot dog. Fate lievitare i vostri hotdog per un’altra ora, poi scottateli per pochi secondi in acqua bicarbonato, aggiunto appena l’acqua bolle.
Scolate velocemente gli hotdog, trasferiteli su una teglia con della carta da forno e infornateli a 200 °C finché non saranno cotti e dorati. Servite il vostro hotdog con pasta di pretzel!
In alternativa, questa ricetta la potete preparare anche con i wurstel vegani.
BUON APPETITO!