Hummus di edamame, la ricetta che conquisterà anche gli onnivori

Hummus di edamame, la ricetta che conquisterà anche gli onnivori

Perfetto sui crostini o con le verdure, l’hummus di edamame è una ricetta vegana perfetta per iniziare i vostro pranzi estivi.

L’hummus è una delle ricette più apprezzate da vegetariani e vegani perché consente di fare il pieno di proteine utilizzando i legumi in modo davvero gustoso. Solitamente preparato con i ceci, in realtà è ottimo anche con altre varietà di legumi e l’hummus di edamame ne è la prova.

Nella versione più semplice così come nelle due varianti che vi mostreremo, con la paprika e la menta, è ottimo per accompagnare verdure crude e cotte, crostini oppure per arricchire i vostri sandwich. La preparazione è davvero semplice perché basterà frullare tutti gli ingredienti in un mixer fino a ottenere una crema omogenea. Vediamo tutti i dettagli per preparare l’hummus di fagioli edamame.

hummus di edamame

Come preparare la ricetta dell’hummus di edamame

  1. Per prima cosa scolate bene la soia edamame dal liquido di governo e sciacquatela sotto acqua corrente. Versatela poi in un mixer a lame insieme insieme a mezzo spicchio di aglio, alla salsa traina e a tutti gli altri ingredienti previsti dalla ricetta: succo di limone e sale.
  2. Frullate fino a ottenere una crema omogenea e liscia la cui consistenza può essere regolata aggiungendo prima un paio di cucchiaio di olio extravergine di oliva di qualità e poi eventualmente dell’acqua.
  3. Trasferitelo in una ciotola, condite con un filo di olio e dei semi di sesamo e servite.

Hummus di soia edamame: le varianti con menta e paprika

Basta davvero poco per realizzare due sfiziose declinazioni di questa ricetta. La prima è l’hummus di edamame alla menta. Il sapore e il profumo di questa erba aromatica si sposano benissimo con quello della soia edamame: aggiungetene un mazzetto ben lavato direttamente nel mixer e il gioco è fatto.

Anche preparare l’hummus di edamame alla paprika il procedimento è ugualmente semplice. Aggiungetene mezzo cucchiaino nel mixer e frullate per ottenere un hummus ancor più saporito. A voi la scelta se utilizzare quella dolce o quella piccante.

Un altro hummus particolare che merita di essere provato è l’hummus di fave.

Conservazione

L’hummus si conserva in frigorifero per 2-3 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

0/5 (0 Recensioni)