Per preparare un’ottima grigliata è importante scegliere i tagli di carne giusti, prestando attenzione al tipo di lavorazione e alla frollatura, fattori che possono fare una grandissima differenza in termini di gusto e succosità.

Innanzitutto, bisogna capire quale sia la carne migliore, quella più adatta a questo tipo di cottura e per farlo analizzeremo alcune caratteristiche che la carne deve avere per potersi definire davvero “di qualità”.

Prima di acquistare carne online, infatti, bisogna accertarsi di farlo presso produttori di carne che garantiscano sulla provenienza, sui processi di lavorazione e quindi sulla qualità di un prodotto così importante nella filiera alimentare. Ecco perché entra in campo Marchese Store, azienda operativa nel settore della vendita della carne dal 1868, e che oggi produce e fornisce carne di altissima qualità anche per la vendita online.

Marchese Store: da azienda di import-export a produttore di carni pregiata

L’ Azienda si è occupata per anni di import-export di carni, ma con l’apertura dello stabilimento industriale Mediterranea Meat Srl si lancia nella produzione, ponendo sin da subito in primo piano un’idea di business che permettesse di raggiungere i più elevati standard qualitativi. Parte dunque la produzione di carne di prima scelta, non solo dotata di eccellenti caratteristiche organolettiche ma anche sicura. L’azienda, infatti, punta sulla filiera corta, selezionando ed allevando i bovini internamente in modo da poter sempre garantire la massima qualità del prodotto e della materia prima.

Carne alla griglia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/costine-grill-bbq-barbecue-899306/

L’ideazione del brand El Macho® e Génisse® per la vendita online

Con il passare degli anni, si è presentata l’esigenza di creare un prodotto che fosse adatto alla vendita online. Gli sforzi, dunque, si sono concentrati su questo aspetto, perché era necessario trovare un metodo che consentisse di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche della carne e poterla al contempo proporre in uno store online.

Nascono così, nel 2017, i marchi El Macho® e Génisse®, appositamente ideati per questo scopo, ovvero offrire tagli di carne pregiati di altissima qualità anche online. I tagli di carne più pregiati vengono abbattuti ad una temperatura di -35° C e venduti ancora surgelati: questo consente di mantenere intatta l’integrità organolettica del prodotto, che non presenta alcuna differenza rispetto al fresco.

Come acquistare carne online di qualità per una grigliata

Vediamo quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si acquista la materia prima, fondamentale per la buona riuscita di una grigliata.

La frollatura: un dettaglio fondamentale

Prima di andare nel dettaglio dei tagli di carne perfetti per una buona grigliata, spendiamo qualche parola sulla frollatura. Non tutti sono consapevoli che la carne che consumiamo è sottoposta a questo particolare procedimento, che consiste nel far maturare la carne dopo averla macellata, per ottenere un prodotto più morbido e gradevole al palato.

Nel laboratorio di lavorazione e produzione di Marchese Store, la carne viene frollata per almeno 15 giorni successivi alla macellazione. Oltre alla normale frollatura, l’azienda offre una linea ancora più pregiata di carne, ovvero quella Dry Aged, per la quale i tempi di frollatura, che avviene a secco in apposite celle e a temperatura e umidità controllata, arrivano anche ad 80 giorni. Il risultato è una carne marmorizzata e tenerissima, dal sapore e dall’aroma inconfondibile.

Per una grigliata che si contraddistingua è possibile acquistare carne dry aged online comodamente da casa sul sito di Marchese Store.

I migliori tagli di carne da cuocere alla griglia

Ecco, quindi, quali sono i migliori tagli di carne da cuocere alla griglia, per un barbecue davvero perfetto.

Controfiletto Dry Aged El Macho®

Ideale per preparare tagliate con una cottura alla griglia, il controfiletto è il taglio che viene ricavato dalla parte del bovino adiacente al filetto. Morbido, succoso e marmorizzato, il controfiletto dry aged El Macho® è tenero ed estremamente saporito.

Cowboy steak El Macho® e Cowboy steak Dry Aged El Macho®

Il cowboy steak è un taglio saporito e succoso, con un osso corto alla francese ed uno spessore considerevole, che si aggira generalmente intorno ai 4 cm. Le varianti su Marchese Store sono due: Cowboy Steak El Macho®, prodotto fresco, oppure Cowboy Steak Dry Aged El Macho® , con una frollatura di 80 giorni che rende la carne eccezionalmente morbida!

Costate El Macho® e Génisse®

La costata deriva dalle prime 5 coste della lombata e, grazie alla presenza di grasso, è uno dei tagli più utilizzati quando si tratta di cottura alla griglia. Il gusto intenso e l’estrema tenerezza rendono la costata uno dei tagli più adatti per un barbecue di successo.Marchese Store offre diverse varianti: puoi scegliere la costata di vitellone El Macho® o di scottona Génisse®, piuttosto che la linea deluxe Dry Aged, per un gusto ancora più intenso.

Fiorentina e Tomahawk: le regine della griglia

Le vere e proprie regine della griglia sono senza dubbio la Fiorentina – per essere tale, le caratteristiche sono: osso a “T”, filetto e controfiletto – e il Tomahawk – iconico taglio dalla forma di accetta.

La Ditta Marchese offre davvero ampia scelta: per quanto riguarda la Fiorentina, si può acquistare quella di scottona Génisse®, piuttosto che frollata 80 giorni, quindi dry aged, sia di vitellone El Macho®, che di scottona; è possibile comunque scegliere la pezzatura che meglio si addice per la propria grigliata.

Passando al Tomahawk, ecco le possibilità: Tomahawk di scottona Génisse®, sia fresco, che dry aged, entrambi di rara bontà, morbidi e succulenti, e Tomahawk di reale Génisse®, che, con il perfetto bilanciamento di fibre e grasso, ti conquisterà!

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Degustare vino come un sommelier: 3 passaggi fondamentali e 5 consigli

Yogurt scaduto? Ecco come riutilizzarlo