Formaggio spalmabile fatto in casa partendo da un mix di yogurt e panna: da arricchire con erbe aromatiche per crostini e torte salate.
La ricetta del formaggio spalmabile fatto in casa con yogurt e panna è veramente semplice e perfetta per chi vuole cimentarsi nella preparazione del formaggio di yogurt. Preparare il formaggio in casa, infatti, è piuttosto semplice. Basta procurarsi ingredienti di qualità e saper aspettare il tempo necessario per ottenere un prodotto genuino e naturale. In questo caso sono necessari: yogurt intero non zuccherato e panna da cucina. Potete poi insaporire il vostro formaggio spalmabile con erbe aromatiche, peperoncino, pepe in grani, olive o salmone.
Ma come usare il formaggio spalmabile fatto in casa? Può essere consumato come il comunissimo formaggio per farcire crostini, tartine o arricchire gustosissime torte salate.
Ingredienti per preparare il formaggio fresco spalmabile (per 4 persone)
- 250 gr di yogurt intero non zuccherato
- 100 gr di panna fresca
- erba cipollina q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- rucola q.b.
- un pizzico di sale
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ |TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo
Preparazione del formaggio spalmabile fatto in casa: idee di cucina
Per preparare il formaggio spalmabile fatto in casa iniziate ponendo in una ciotola lo yogurt e la panna fresca. Mescolate bene poi foderate un colino con un canovaccio pulito. Versate il composto di yogurt e panna nel colino e ponetelo sopra una ciotola.
Chiudete a mo’ di fagotto e ponete il tutto in frigorifero per 6-8 ore. Questo consentirà al siero di sgocciolare e di formare il formaggio.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il composto. Trasferite in un una ciotola e condite con erbe aromatiche tritate e sale a piacere. Il vostro formaggio spalmabile è pronto per essere gustato.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare i fichi ripieni di formaggio spalmabile.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/433541901609079318/