Fichi ripieni con gorgonzola e noci: l’antipasto finger food

Fichi ripieni di gorgonzola e noci: un finger food fresco e facile da preparare. Perfetto da proporre ai vostri ospiti in occasione di un aperitivo o come antipasto.

chiudi

Caricamento Player...

Quando le giornate sono calde si ha sempre voglia di ricette veloci. Questo però non significa dover rinunciare a piatti gustosi e d’effetto. I fichi ripieni di gorgonzola e noci sono un antipasto semplice e veloce, perfetto per quando si ha poco tempo per cucinare ma si vuol servire comunque un piatto gustoso. In più, le noci fanno bene! Questa ricetta non prevede nessuna cottura ed è perfetta per l’estate.

Se non amate le ricette con gorgonzola, formaggio molto saporito, potete comunque sostituirlo con un latticino dal sapore più delicato.

Ingredienti per preparare i fichi ripieni con noci (per 4 persone)

  • 8 fichi
  • 200 gr di gorgonzola
  • 80 gr di mascarpone
  • noci
  • miele q.b.
  • 1 bicchiere di vino passito

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Fichi ripieni gorgonzola
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/633529872552121733/

Preparazione dei fichi ripieni con gorgonzola e noci per ricette veloci

Per preparare i fichi ripieni con gorgonzola e noci iniziate facendo caramellare le noci: ponete un cucchiaio di miele, quasi metà del vino in una padella. Ponete sul fuoco e aggiungete i gherigli di noci. Fate caramellare fino a quando il miele non diventerà quasi colloso.

Lavate accuratamente i fichi, asciugateli ed eliminate l’apice. Incidete a croce quasi fino alla base ma senza aprirli del tutto.

Successivamente, preparate la crema del ripieno: ponete il mascarpone e il gorgonzola in una ciotola capiente. Mescolate e unite il resto del vino. Mescolate nuovamente in modo da ottenere un composto cremoso. Trasferite in una tasca da pasticciere e fate riposare in frigorifero per un’ora.

Farcite i fichi con la crema al gorgonzola e decorate con le noci caramellate. Servite e buon appetito.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/633529872552121733/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!