Un uomo di 63 anni è inciampato nello sportello della sua lavastoviglie e ha perso la vita. Un coltello gli ha trafitto la gamba.
Una morte che ha dell’assurdo quella avvenuta martedì 19 settembre 2023 a San Martino Siccomario, in provincia di Pavia. Un pensionato, Alessandro Riboni, si sarebbe incagliato nello sportello della lavastoviglie di casa sua e sarebbe caduto sulla lama di un coltello, che gli avrebbe così causato un dissanguamento. I soccorsi sono stati inutili.
La dinamica dell’incidente domestico
Quella sera Alessandro Riboni si trovava da solo nella sua casa in via 8 marzo del comune lombardo. Stando a quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, l’uomo era intento a caricare la lavastoviglie nella sua abitazione, quando sarebbe inciampato nello sportello aperto dell’elettrodomestico.
La sorte ha voluto che cadesse su un coltello, presumibilmente riposto con la lama verso l’alto, che gli ha così trafitto la gamba, tagliando l’arteria femorale. Il dissanguamento è stato rapido, e nonostante i soccorsi chiamati dai vicini in seguito alle grida del pensionato, non c’è stato niente da fare.
Chi era la vittima
Alessandro Riboni aveva 63 anni: secondo quanto riportato da più fonti, era separato da anni e non aveva più rapporti con la famiglia. Per questo viveva ormai da solo, in pensione.
I carabinieri accorsi nella sua abitazione la tragica sera lo hanno rinvenuto in una pozza di sangue, ormai morto, e hanno riscontrato la responsabilità di terzi. Il magistrato incaricato ha deciso di non disporre ulteriori accertamenti, quindi non è stata effettuata l’autopsia sulla sua salma, che è stata consegnata alla famiglia.