Ingredienti:• 30 g di foglie di menta• 1 l di acqua• miele q.b.
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 5 min cottura: 5 min

Ottimo sia caldo che freddo, l’infuso di menta è utile non solo per combattere i malanni di stagione. Scopriamo insieme come prepararlo!

L’infuso di menta è una coccola perfetta in ogni momento dell’anno. Gustato fresco, in estate, contribuisce a dare sollievo dalla calura, mentre caldo, durante la stagione più fredda, è perfetto per combattere i malanni. Le proprietà della menta infatti sono note fin dall’antichità e si mantengono anche utilizzando un prodotto essiccato.

La menta piperita aiuta a combattere tutti quei disturbi che riguardano l’apparato digestivo (stomaco e intestino). In particolare è perfetta per contrastare nausea, cattiva digestione e mal d’auto. Gli oli essenziali in essa contenuta costituiscono un buon rimedio per raffreddore, tosse, mal di gola e alitosi.

La tisana alla menta può essere preparata sia con la menta fresca che con quella essiccata. L’importante è seguire qualche accortezza affinché le sue proprietà non vadano perdute durante la preparazione.

Infuso alla menta

Come preparare l’infuso di menta fresca

Per preparare un ottimo infuso alla menta, portate a bollore l’acqua. Mettete le foglie di menta, fresche o essiccate, in un contenitore a chiusura ermetica. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, versatela nel contenitore e chiudetelo immediatamente.

Lasciate le foglie in infusione per 5 minuti nel caso di quelle secche, per 7 minuti con quelle fresche. Volendo potete anche inserirle all’interno dell’apposito attrezzo per infusione oppure in un colino.

Prima di consumare la tisana alla menta filtratela e dolcificatela. L’ideale, per godere appieno di tutte le sue proprietà, è inalarne anche i vapori che vengono rilasciati mentre si raffredda.

Se non amate il sapore della menta da sola, provate a preparare un te alla menta. Non dovrete fare altro che mettere in infusione con le foglie 3/4 bustine di te della varietà che preferite. Personalmente trovo che il migliore sia il te verde, non solo per le sue infinite proprietà, ma anche per l’aroma delicato. A piacere potete poi aggiungere del succo di limone e dolcificare con del miele.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 12-06-2023