Insalata con mirtilli, avocado, mais e pere, un contorno tanto semplice quanto buono e perfetto da servire anche come piatto unico!
Oggi vi spieghiamo come preparare l’insalata con mirtilli, un piatto benefico, leggero e perfetto per chi ama gli abbinamenti tra frutta e ingredienti salati. L’avocado è un frutto tropicale ricco di antiossidanti dal gusto molto particolare e ben si sposa ai mirtilli nonostante questi piccoli frutti siano tipici delle zone caratterizzate da una clima freddo. L’aggiunta della rucola, insalata, pera e mais rende l’insalata un piatto completo. Il condimento è a base di olio e sale ma anche l’aggiunta di succo di limone è adatta per questo tipo di insalate, vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti per la ricetta dell’insalata con mirtilli (per 4 persone)
- insalata mista q.b.
- un mazzetto di rucola fresca
- 1 avocado
- mais in barattolo q.b.
- una pera
- 125 g di mirtilli
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione dell’insalata con i mirtilli
Lavate bene l’insalata e la rucola poi asciugatele con l’apposita centrifuga. Lavate bene anche i mirtilli e lasciateli sgocciolare per bene dall’acqua. Sbucciate la pera, eliminate i semi centrali e tagliatela a tocchetti dopodiché prendete l’avocado, eliminate il nocciolo centrale, sbucciatelo e tagliatelo a tocchetti.
Trasferite tutti gli ingredienti all’interno di una insalatiera, unite anche il mais sgocciolato dal liquido di conservazione e condite a piacere con olio e sale. Servite immediatamente, buon appetito!
Un’idea in più: l’insalata con mirtilli e noci è perfetta per chi vuole aggiungere un po’ di croccantezza e per prepararla vi basterà aggiungere gherigli di noce a piacere.
Consigli per la conservazione: l’insalata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero ben coperta con pellicola per alimenti per un giorno al massimo.
In alternativa potete preparare l’insalata di patate, yogurt e cetrioli.