Il contorno perfetto per i secondi piatti di carne del menù di Pasqua: insalata di cuori di carciofo e cipolle rosse.
Al posto della classica insalata di verdure in foglia, sarà sfizioso a Pasqua proporre una golosa insalata di cuori di carciofo e cipolle rosse, che potrà diventare anche un piatto a sè per i vegetariani, accompagnandolo a dei formaggi di prima qualità, a uova e pane di tutti i tipi. Questo contorno, infatti, possiede due grandi personalità, perché sia le cipolle che i carciofi hanno un gusto caratteristico e inconfondibile: immaginateli insieme, e potrete già capire perché saranno il tocco di classe per accompagnare carni di tutti i tipi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 8 carciofi
- 1 piccola cipolla rossa
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di aceto di vino bianco
- prezzemolo fresco
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- 1 limone
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata di cuori di carciofo e cipolle rosse, per prima cosa dovete pulire i carciofi. Vi suggeriamo di indossare dei guanti, in modo che le mani non si anneriscano, e poi di procedere a togliere le foglie più esterne, tagliar via le punta e raschiare con un pelaverdure i gambi, tenendo solo la parte interna più tenera.
Fate a spicchi i carciofi e immergeteli in acqua e limone. Intanto fate bollire in una pentola dell’acqua, aggiungendo ad essa i cucchiai di aceto di vino bianco. Raggiunta l’ebollizione dell’acqua, tuffate i carciofi, aggiustate di sale e lasciate cuocere finchè non saranno teneri.
Scolate i carciofi e conditeli con pepe bianco o nero, abbondante olio evo. Sminuzzate molto finemente una piccola cipolla rossa, prezzemolo fresco e uno spicchio di aglio privato del germoglio, e mescolate il tutto ai carciofi.
Servite la vostra insalata di cuori di carciofo e cipolle rosse.
Vi proponiamo anche carciofi e champignon al limone e pangrattato
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay