Carciofi e champignon al limone e pangrattato

Approfittiamo di questa stagione per preparare un contorno veloce e molto aromatico: carciofi e champignon al limone e pangrattato.

chiudi

Caricamento Player...

Un buon contorno come i carciofi e champignon al limone e pangrattato può esaltare anche piatti molto semplici, come un uovo al tegamino, una fettina di carne grigliata o una selezione di formaggi e salumi.

L’abbinamento tra carciofi e funghi champignon è tra i più fortunati, perché entrambi hanno un sapore “terroso” anche se con caratteristiche molto diverse: il limone, abbinato poco di frequente ai funghi, alleggerisce il suo sapore predominante e dona anche un tocco di freschezza.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 6 carciofi
  • 300 gr di funghi champignon
  • 2 limoni
  • 2 spicchi di aglio
  • pane raffermo q.b.
  • prezzemolo fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri carciofi e champignon al limone e pangrattato, per prima cosa pulite i carciofi, eliminando le punte, una parte del gambo (quella più vicina al fiore potete usarla, ben “scorticata”), e la barbetta interna, laddove presente. Affettate i carciofi, ricavandone degli spicchi non troppo sottili, e poi immergeteli in acqua acidulata con uno dei due limoni previsti dalla ricetta.

Lessateli in acqua salata, poi scolateli e metteteli in una ciotola.
Mondate i funghi champignon, con un panno umido o sotto l’acqua per pochi istanti, e fateli a fette. Spellate e schiacciate uno dei due spicchi di aglio, e fatelo rosolare in qualche giro di olio evo, poi versate in padella i funghi, salateli e fateli cuocere.

Una volta cotti i funghi, togliete l’aglio e mescolateli ai carciofi, nella ciotola. Grattugiate non finemente il pane raffermo, e fatelo tostare nella pentola dove prima avete cotto i funghi. Unite il pangrattato tostato alla ciotola, irrorate con il succo del limone e completate con uno spicchio di aglio sminuzzato e del prezzemolo fresco ben tritato.

Servite i vostri carciofi e champignon al limone e pangrattato

Un contorno buonissimo anche i carciofi e olive alla greca

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!