L’insalata di cachi e melagrana è un tripudio di colori che vi conquisterà subito.
L’insalata di cachi e melagrana punta sull’aspetto bello e colorato e anche sui sapori intensi. Si può usare il “vene cress”, un tipo di crescione acidulato con le foglie venate di rosso, per un ulteriore tocco di colore. Se non lo trovate, però, potrete sempre sostituirlo con del crescione normale o con della rucola. Se non siete amanti della senape, invece, potete sostituirla con dell’aceto balsamico.
Per quanto riguarda la melagrana, al supermercato si trovano facilmente confezioni di chicchi già sgranati, ma farlo in casa è molto più conveniente.
Come fare l’insalata di cachi e melagrana
- Iniziate ad aprire, pulire e sgranare melagrana: è un lavoro un po’ lungo e delicato ma ne vale la pena. Fate attenzione a non trattenere le parti bianche: sono amare e rovinerebbero questa deliziosa insalata ricca di nutrienti.
- Mettete quindi tutti i chicchi in una ciotola.
- Ora affettate i cachi mela, poi riducete il pecorino in scaglie con un coltello affilato. Non importa se il pecorino dovesse sbriciolarsi, raccogliete il tutto in una ciotola.
- La salsa che condirà l’insalata di cachi e melagrana è un mix di senape e olio extra vergine d’oliva da amalgamare con un cucchiaio.
- In una insalatiera riponete i chicchi di melagrana, le fette di caco mela, le scaglie di pecorino e crescione e songino.
- Poi, condite con la salsa profumata alla senape e olio, noci et voilà, l’insalata è pronta da gustare!
Vi lasciamo anche tutte le nostre ricette con il melograno!