L’insalata di cavolo crudo, capperi e pinoli tostati è un piatto sfizioso, veloce da fare e adatto ai vegani
Bella da vedere, sana e saporita, l’insalata di cavolo crudo capperi e pinoli tostati è un modo per gustare il cavolo in modo integrale, poiché non prevede la fase di cottura durante la quale alcune caratteristiche nutrizionali andrebbero perdute. Infatti il cavolfiore è un ortaggio ricco di fibra, sali minerali e vitamine, e preparato in questo modo potrete beneficiare interamente delle sue qualità, compresa quella antiossidante che con la cottura andrebbe dispersa.
Preparazione insalata di cavolo crudo, capperi e pinoli tostati
- Iniziate lavando il cavolfiore, tagliate le cime eliminando tutta la parte dura dei gambi e poi tagliatele a fette sottili.
- A parte preparate il condimento iniziando con il lavaggio dei capperi, per eliminare il sale. Potete fare questa operazione direttamente sotto l’acqua corrente o lasciando i capperi in ammollo in acqua per qualche minuto per poi strizzarli bene per eliminare l’acqua.
- Tostate i pinoli in un pentolino antiaderente ben caldo e lasciateli raffreddare.
- A piacere potete mettere in ammollo per circa 5-10 minuti l’uvetta che poi andrà ben strizzata prima di essere utilizzata nel piatto.
- Trasferite il cavolo crudo in una ciotola ampia e conditelo con l’olio, i capperi e l’uvetta. Mescolate bene, aggiungete una punta di sale e pepe se necessario.
- Aggiungete i pinoli tostati, mescolate ancora e portate in tavola.
Conservazione
Consigliamo di conservare questa insalata per massimo 1-2 giorni in frigo, ben coperta dalla pellicola trasparente o in apposito contenitore con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.