L’insalata di ceci con ricotta e cetrioli, guarnita con pomodori ciliegino, è un’alternativa alla solita insalata di riso.
L’insalata di ceci con ricotta e cetrioli è un piatto assolutamente estivo e fresco, anche se i ceci richiamano un po’ il sapore dell’inverno, quando la sera ci si scalda con un piatto caldo di legumi. Niente di più sbagliato: questa insalata, che va servita rigorosamente fredda, vi porta l’estate nel piatto, invitante già dai colori brillanti: il giallo dei ceci, il verde dei cetrioli e il rosso dei pomodori freschi.
Aromatizzato con foglie di alloro e olio extra vergine di oliva, questo piatto è assolutamente sano, naturale e adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana (non vegana: c’è la ricotta).
Provatela, anche senza ricotta!!!!
Preparazione dell’insalata di ceci con ricotta e cetrioli
- Per preparare la vostra insalata di ceci con ricotta e cetrioli, per prima cosa abbiate cura di mettere a bagno i ceci dalla sera prima, in modo che si ammorbidiscano già un po’.
- Mettete i ceci nella pentola a pressione insieme ad alcune foglie di alloro, poco sale, e copriteli di acqua.
- Fate cuocere per circa 45 minuti (anche 1 ora, dipende dalla grandezza dei ceci).
- Scolate e fate raffreddare i ceci, poi versateli in una zuppiera.
- Tagliate a pezzetti il cetriolo, dopo aver tolto la buccia, e riducete a cubetti anche i pomodori.
- Mescolate il tutto, poi aggiungete la ricotta a piacere.
- Completate con abbondante olio extra vergine di oliva e con una spolveratina di cipolla rossa.
- Servite la vostra insalata di ceci con ricotta e cetrioli come piatto unico o come abbondante prima portata.
Per altre ricette con i sapori freschi dell’estate vi consigliamo l’articolo Cinque ricette con cetrioli buone e veloci per un’estate in leggerezza.
BUON APPETITO!
Conservazione
Questa insalata si può conservare per massima mezza giornata in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.