Ottima da servire come antipasto monoporzione o come piatto unico: ecco come preparare un’ottima insalata di farro con verdure.
Tra le ricette che vi proponiamo oggi c’è quella dell’insalata di farro con verdure. Come tutte le ricette base anche questa insalata si presta ad essere arricchita in base ai propri gusti e preferenze. L’importante è seguire la stagionalità degli ingredienti. Volendo potete aggiungere anche cime di broccoli o cavolfiore sbollentate in acqua bollente per alcuni minuti. Se preferite potete aggiungere anche del prosciutto cotto tagliato a cubetti o i wurstel a rondelle.
Vi consiglio di conservare il farro in insalata preparato seguendo questa ricetta in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Vediamo ora tutti i passaggi per preparare questo gustosissimo piatto!
Ingredienti per preparare l’insalata di farro con verdure (per 4 persone)
- 320 gr di farro
- 1 finocchio
- 1 mozzarella
- 2 carote
- 1 peperone giallo
- basilico fresco per decorare
- olive nere q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dell’insalata di farro fredda con verdure
Per preparare l’insalata di farro invernale vediamo per prima cosa come cucinare il farro: lavatelo sotto acqua fredda corrente poi lessatelo in un litro e mezzo d’acqua bollente salata per 30 minuti. Terminata la cottura scolate il farro, conditelo con l’olio e stendetelo in un vassoio in modo da farlo raffreddare.
Nel frattempo pulite il finocchio e tagliatelo a cubetti, tagliate la mozzarella a cubetti, le carote e le olive a rondelle e i peperoni a cubetti. Unite tutti questi ingredienti al farro ormai freddo, mescolate bene e distribuite in bicchierini monoporzione.
Decorate con foglioline di basilico fresco e servite l’insalata fredda di farro. Buon appetito!
In alternativa, vi consiglio di provare il farrotto con broccoli e pesce spada.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/347129083770489659/