Insalata di fragole e mozzarella: un piatto fresco e perfetto da servire come contorno o come piatto unico da portare in ufficio.
Con l’arrivo della bella stagione si ha sempre più voglia di piatti freschi, semplici e veloci da preparare. L’insalata di fragole e mozzarella è la ricetta giusta per preparare un contorno fresco o un piatto unico perfetto anche per il pranzo in ufficio.
Se servita in bicchierini monoporzione è perfetta anche come finger food. La base di questa insalata sfiziosa è un misto di valeriana, rucola e lattughino ma voi potete scegliere il tipo di insalata che preferite. Questa insalata può essere anche arricchita con scaglie di grana o parmigiano e glassa di aceto balsamico. Se preferite un gusto più deciso e sapido potete sostituire la mozzarella con della feta tagliata a cubetti.
Vi consiglio di conservare l’insalata preparata seguendo questa ricetta in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico o ben coperta con pellicola trasparente per alimenti al massimo per un giorno.
Preparazione dell’insalata di fragole e mozzarella
- Per preparare l’insalata di fragole e mozzarella iniziate lavando accuratamente l’insalata poi scolatela dall’acqua e asciugatela bene.
- Trasferite l’insalata in una ciotola capiente.
- Tagliate le mozzarelline a metà o a spicchi (potete anche lasciarle intere).
- Lavate accuratamente le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a spicchi o a fettine.
- Unite le fragole, le mozzarelle e le olive taggiasche all’insalata. Se le olive non sono di vostro gradimento potete tranquillamente ometterle.
- Condite con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale prima di servire. Buon appetito.
Se questa ricetta alternativa vi è piaciuta potete provare anche i ravioli alle fragole.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento questa insalata, essendo già condita.