Amate concedervi ricette sane? Allora l’ideale per pranzo è una bella insalata di legumi e zucca con spinaci novelli, colorata e tutta da gustare!
Per un pranzo o una cena senza sensi di colpa, l’insalata di legumi e zucca con spinaci novelli è un’ottima idea. Si tratta di una sorta di insalata calda dove la parola d’ordine… è dolcezza: dai legumi alla zucca (gialla o butternut), il gusto predominante è delicato.
La freschezza degli spinaci, appena saltati in padella senza grassi, completa questo piatto nutriente e sano insieme alla curcuma in polvere, sempre perfetta in una preparazione a base di legumi.
Preparazione dell’insalata di legumi e zucca con spinaci novelli
- Mettete a bagno i ceci e i borlotti secchi in acqua fredda per almeno una decina di ore.
- Lessate i legumi in una pentola piena di acqua, aromatizzando con le foglie di alloro, curcuma a piacere, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e gli spicchi di aglio sbucciati.
- Lasciate cuocere i legumi, aggiustando di sale, fino a che non saranno tenerissimi, poi scolateli.
- Sbucciate e tagliate a pezzi non troppo piccoli la zucca.
- Tritate la cipolla e fatela rosolare in una pentola con dell’olio evo, poi versate in pentola anche la zucca e lasciate ammorbidire. Se volete potete aggiungere anche qui, oltre a sale, un po’ di curcuma.
- Quando la zucca è tenera, spegnete il fuoco e mescolate ai legumi, aggiungendo gli spinaci novelli saltati in padella senza grassi, per pochi istanti.
- Condite con dell’olio evo di qualità e il vostro pranzo sano è servito.
Volete anche un primo piatto sano che vi scalda il cuore? Provate anche la vellutata di zucca e noci: la vostra voglia di ricette sane e gustose sarà soddisfatta!
BUON APPETITO!
Conservazione
Questa insalata di legumi si conserva per massimo 1-2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.