Insalata di melone bianco e feta greca, un contorno estivo fresco e delizioso: perfetta da servire anche come antipasto o per un aperitivo tra amici.
L’insalata di melone bianco e feta e l’insalata di melone giallo sono due ricette veloci ideali per preparare contorni di verdure ottimi con poco sforzo. La preparazione di questa insalata è veramente velocissima ed è possibile prepararla anche in anticipo e conservarla in frigorifero ben coperta con pellicola, fino al momento di servire.
In alternativa potete provare anche a sostituire la menta con la rucola. Se poi preferite sapori meno decisi potete sostituire la feta con un formaggio dal gusto più delicato come il formaggio primosale, ottimo tagliato a cubetti per accompagnare insalate estive o contorni.
Ingredienti per preparare l’insalata di melone bianco e feta (per 4 persone)
- 600 gr di polpa di melone bianco
- 200 gr di formaggio feta
- menta fresca q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 2′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
Preparazione dell’insalata di melone bianco e feta per ricette estive veloci
Per preparare l’insalata con melone bianco e feta iniziate tagliando la polpa di melone già sbucciata e privata della buccia e dei semi. Tagliate la feta a cubetti e tostate i pinoli per qualche minuto in una padellina antiaderente.
Trasferite la polpa di melone e la feta tagliata a cubetti all’interno di una terrina capiente poi unite le foglie di menta spezzettate con le mani, il sale, il pepe e i pinoli tostati. Terminate con un filo d’olio di oliva.
Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e lasciate riposare in frigorifero per una decina di minuti prima di servire. Buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare l’insalata fresca di melone e gamberi.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/524458319075992184/