Insalata fresca di melone e gamberi: un secondo piatto esotico, un modo originale di gustare i crostacei tanto apprezzati insieme alla frutta.
Questa buonissima insalata fresca di melone e gamberi vi farà fare una gran figura per la sua eleganza e il suo sapore squisito e leggero.
DIFFICOLTÀ 1
COTTURA nessuna
TEMPO DI PREPARAZIONE 7′ + 20′ riposo in frigorifero
Ingredienti per insalata fresca di melone e gamberi (4 persone)
- 8 gamberi
- 1 melone
- 1 lime
- 1 scalogno piccolo
- 1 ciuffo di menta
- olio extra vergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe nero in grani q.b.
Preparazione insalata fresca di gamberi e melone
L’insalata fresca di gamberi e melone è una ricetta facile da realizzare. Cominciate sgusciando i gamberi, incideteli sul dorso con un coltellino per eliminare il filetto nero del crostaceo. Ora sciacquateli bene sotto l’acqua corrente e asciugateli con cura con un fogli odi carta assorbente.
Spremete il lime e aggiungetevi lo scalogno tritato, qualche foglia di menta, sale e pepe e olio extra vergine d’oliva. Immergete i gamberi in questa marinatura profumata e fate riposare il tutto in frigo per 20′.
Ora potete dedicarvi al melone: con un coltello affilato eliminate la buccia e tagliatelo prima a fette, per eliminare facilmente i semi, e poi a cubetti della grandezza che desiderate. Mettete il melone in una ciotola pulita e ampia il giusto, prendete i gamberi dal frigo e versateli nella ciotola insieme a tutta la loro marinatura.
Decorate con menta, versate ancora un po’ di olio extra vergine d’oliva, aggiustate di pepe nero in grani (macinato al momento) e la vostra insalata fresca di melone e gamberi è pronta da servire. Accompagnato con un buon vino bianco secco (anche con le bolle se vi piace) questa insalata fresca di melone e gamberi esprime tutta la sua eccellente e raffinata bontà.
Se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza i gamberi, potreste provare finger food di crema di ceci e gamberi
FOTO DA: PINTEREST
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.