Insalata di patate alla tedesca: una ricetta tutta da scoprire

Insalata di patate alla tedesca: una ricetta tutta da scoprire

Insalata di patate con salsa allo yogurt aromatizzata alla senape: la ricetta facile per un contorno saporito a base di patate lesse.

L’insalata di patate alla tedesca con salsa alla senape e yogurt è un contorno molto semplice da preparare e perfetto da abbinare sia a piatti di carne che di pesce. In questo caso le patate vengono servite con la buccia, ma se preferite potete tranquillamente sbucciarle dopo la cottura.

La salsa utilizzata per il condimento si ispira alla salsa alla tedesca che è più forte poiché non prevede l’uso di maionese, ma un mix di aceto e senape. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

insalata di patate alla tedesca

Preparazione delle patate all’insalata alla tedesca

  1. Per preparare quest’insalata di patate fredda, iniziate lavando bene i tuberi sotto acqua fredda corrente poi mettetele in una pentola d’acqua salata senza togliere loro la buccia.
  2. Ponete sul fuoco e fate cuocere per 30 minuti dall’ebollizione o quanto basta per renderle morbide.
  3. Terminata la cottura scolate le patate e lasciatele raffreddare. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsa allo yogurt: sbucciate la cipolla e tritatela finemente, mescolate lo yogurt bianco e la senape poi unite l’aceto, e l’erba cipollina tritata finemente. Mescolate bene e da ultimo aggiustate di sale e di pepe in base al vostro gusto.
  4. Tagliate le patate lesse a pezzetti piuttosto grossi e ponetele in una ciotola capiente o in un’insalatiera. Condite con un filo d’olio di oliva e con la salsa preparata in precedenza.
  5. Spolverate con il prezzemolo spezzettato grossolanamente, fate riposare in frigorifero per 30 minuti prima di condire e servire. Buon appetito!

Provate anche la classica insalata di patate!

0/5 (0 Recensioni)