Quinoa rossa in insalata con uva e formaggio: l’avete mai provata? È 100% gluten free

Quinoa rossa in insalata con uva e formaggio: l’avete mai provata? È 100% gluten free

Insalata di quinoa rossa: i benefici, gli ingredienti e la ricetta per preparare un piatto unico autunnale e senza glutine!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare l’insalata di quinoa rossa con uva, pere, mandorle e formaggio, un piatto unico molto nutriente e adatto anche a chi soffre di celiachia. Che si tratti di quinoa bianca, rossa o nera la differenza tra queste varietà oltre che nel colore è data anche dal sapore. La quinoa bianca ad esempio ha un sapore piuttosto neutro, mentre le varietà dal colore rosso e nero hanno un sapore più deciso.

Insalata di quinoa rossa

Come fare la quinoa rossa in insalata con uva e formaggio

  1. Lavate bene la quinoa sotto acqua fredda corrente prima di utilizzarla, versatela in una terrina piena di acqua, mescolate poi scolate la quinoa e sciacquatela nuovamente sotto acqua fredda corrente. In questo modo eliminerete le eventuali tracce di saponina naturalmente presenti sulla quinoa e che dopo la cottura la renderebbero piuttosto amara.
  2. Trasferite la quinoa sgocciolata in una pentola, coprite con 250 ml circa di acqua, mettete sul fuoco e portate a bollore, socchiudete con il coperchio e proseguite la cottura per 15 minuti avendo cura di salare l’acqua a metà cottura.
  3. A cottura ultimata spegnete il fuoco e fate riposare la quinoa per 5 minuti prima di toglierla dalla pentola e farla raffreddare in una terrina capiente.
  4. Nel frattempo lavate l’uva, asciugatela e tagliate i chicchi a metà o se preferite lasciateli interi dopodiché tagliate il formaggio a dadini.
  5. Lavate la pera e tagliatela a cubetti senza privarla della buccia. Unite, le pere, le mandorle, l’uva e il formaggio a cubetti alla quinoa, condite con olio di oliva e servite immediatamente. Buon appetito!

In alternativa potete preparare l’insalata di quinoa con salmone e avocado.

Conservazione

Questo goloso piatto è buonissimo anche se gustato qualche ora dopo la preparazione e ben freddo. Potete conservarlo per circa 2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti