Insalata di salmone e mela, un contorno fresco e facile da preparare: perfetto per l’arrivo della primavera. Ecco la ricetta passo per passo!
L’insalata di salmone e mela è un piatto molto semplice da preparare e che si presta ad essere servito come contorno o come piatto unico. Con l’arrivo delle belle giornate si ha sempre più voglia di piatti freschi e colorati e questa insalata è adatta anche per il pranzo in ufficio, in modo da avere un’alternativa ai classici panini. Cosa ne dite? Vediamo subito tutti i passaggi della preparazion.
Ingredienti per preparare l’insalata di salmone e mela (per 4 persone)
- 250 g di insalatina riccia
- 200 g di salmone affumicato
- 2 mele
- 1 limone
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- aceto q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dell’insalata di salmone e mele
Per prima cosa lavate bene l’insalata sotto acqua corrente, poi asciugatela con l’apposita centrifuga per insalate. Trasferite l’insalata lavata all’interno di una terrina capiente poi lavate accuratamente le mele, eliminate i torsoli con l’apposito strumento e tagliate le mele a fette senza privarle della buccia.
Irrorate le mele con metà del succo del limone poi unitele all’insalata, tagliate l’altra metà del limone a fettine e tenetele momentaneamente da parte. Prendete il salmone affumicato e tagliatelo a striscioline. Unite il salmone e il limone tagliato a fettine al resto degli ingredienti.
Condite l’insalata di mele e salmone affumicato con olio di oliva, sale e aceto in base al vostro gusto poi mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Servite immediatamente e…buon appetito! Per un tocco di sapore in più potete preparare l’insalata di salmone e mela verde: una varietà del frutto antiossidante e ricca di fibre.
In alternativa vi consiglio di provare i tranci di salmone con salsa alle mele.
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/351912443207880/