Insalata di seppie con zucchine e asparagi, un contorno fresco e genuino perfetto da servire in occasione di un pranzo o una cena di pesce!
L’insalata di seppie con asparagi e zucchine è un antipasto o secondo perfetto in ogni occasione. Dopotutto i piatti freddi e leggeri sono sempre adatti a una pranzo light o da portare al lavoro, perché no anche a cena con amici si possono proporre, soprattutto a chi è concentrato a mantenere la linea. Questa insalata, grazie all’abbinamento tra seppie e verdure, può essere servita come antipasto, ma anche come piatto unico o secondo. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione dell’insalata di seppie e verdure
- Per prima cosa dedicatevi alla pulizia degli asparagi: eliminate la parte più legnosa del gambo e pelateli con l’aiuto di un pelapatate, sciacquateli bene sotto acqua fredda corrente poi sbollentanteli per 7/8 minuti in acqua leggermente salata poi scolateli e passateli velocemente in acqua e ghiaccio in modo da raffreddarli.
- Lavate la zucchina, mondatela, tagliatela a fettine sottili e grigliatela su di una griglia antiaderente un paio di minuti per lato.
- Proseguite eviscerando le seppie, eliminate l’eventuale sacchetto di inchiostro presente poi sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e tagliatele e listarelle.
- Prendete un’ampia padella antiaderente, versate sul fondo un filo d’olio di oliva, aggiungete l’aglio e mettete sul fuoco.
- Lasciate rosolare per qualche minuto poi unite le seppioline tagliate a listarelle e dopo qualche minuto aggiungete anche gli asparagi e le zucchine.
- Aggiustate di sale e pepe in base al vostro gusto, eliminate l’aglio e fate cuocere ancora per 3 minuti.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco, versate l’insalata di seppia in una insalatiera, spolverate con il prezzemolo tritato e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Se preferite potete preparare le seppie con piselli.
Conservazione
Consigliamo di conservare il piatto in frigo, per massimo 1-2 giorni, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica.
LEGGI ANCHE: Secondo e contorno insieme? Sì, con seppie e carciofi