L’insalata di sorgo patate e olive nere è un piatto tiepido ideale per ogni occasione e perfetto per chi segue una dieta senza glutine.
Oggi prepariamo un piatto buono da gustare in ogni occasione: l’insalata di sorgo patate e olive nere, una portata che è squisita sia da gustare tiepida, ma che si può anche preparare in anticipo e mangiare fredda.
Il sorgo è un cereale che non contiene glutine, e dunque è perfetto per i celiaci. In questa ricetta lo abbineremo a delle patate aromatizzate all’aglio, delle olive nere e del basilico fresco. Provateci anche voi e utilizzate le verdure che più vi piacciono, questa insalata tiepida piacerà sicuramente a tutti quanti!
Preparazione del sorgo con verdure in insalata
- Per cominciare, lasciate in ammollo il sorgo almeno un’ora e mezza prima di cominciare la preparazione.
- Una volta trascorso il tempo necessario, scolatelo e fatelo cuocere in una pentola con circa il doppio di acqua fino a quando il sorgo non l’avrà assorbita tutta.
- Nel frattempo, lessate per qualche minuto le patate, che dovranno essere cotte ma non troppo molli, altrimenti si sfalderanno.
- Una volta pronte, tagliatele a dadini e fatele saltare per due minuti con uno spicchio d’aglio e un filo di olio extravergine di oliva.
- Aggiungete anche le olive e il basilico in padella, infine incorporate anche il sorgo e mischiate con un mestolino di acqua di cottura, sale e pepe.
- Rimuovete lo spicchio d’aglio e servite la vostra insalata tiepida di sorgo. Buon appetito!
E se vi è piaciuto questo piatto e volete scoprire altre ricette per insalate sfiziose, allora vi consigliamo la nostra insalata di spinaci con bacon, pere e gorgonzola: un altro delizioso piatto 100% gluten free!
Conservazione
Consumate al momento questa golosa insalata, oppure conservatela in frigorifero per circa 2 giorni in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.