L’insalata di spinaci pere e bacon è un piatto ricco di gusto ideale anche per i celiaci, perfetto come contorno o anche come piatto unico.

Chi l’ha detto non esistono insalate ricche di gusto e sapore? Quest’insalata di spinaci pere e bacon con gorgonzola è un piatto delizioso e facile da preparare, che potrete portare in tavola come contorno o provare anche come piatto unico durante l’inverno. Per questa insalata utilizzeremo degli spinaci che andremo a condire con delle fettine di pera appena grigliate, del bacon saltato in padella e dei tocchetti di gorgonzola dolce, il tutto guarnito con una glassa al balsamico. Provate anche voi la nostra ricetta, è semplice e veloce ma dal risultato garantito!

Ingredienti per la ricetta dell’insalata di spinaci crudi, pere, bacon e gorgonzola (per 4 persone)

  • 400 gr di spinaci freschi
  • 2 pere
  • 150 g di bacon a fette
  • 80 gr di gorgonzola
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Glassa di aceto balsamico q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

insalata di spinaci pere e bacon
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/296463587963824272/

Preparazione dell’insalata di spinaci, bacon, pere e gorgonzola

Per prima cosa, prendete le foglie degli spinaci e lavate accuratamente, dopodiché mettetele ad asciugare da parte. Nel frattempo, occupatevi di tutti gli ingredienti dell’insalata, cominciando dalle pere: tagliatele a fette e rimuovete la buccia e il torsolo interno, poi fatele cuocere per 3 minuti su una griglia ben calda.

Una volta che le pere saranno grigliate, prendete il bacon e cuocetelo in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi ulteriori. Fate rosolare bene finché le fette di pancetta non saranno croccanti, e una volta pronte, rimuovete il grasso e asciugate le fettine di bacon.

A questo punto, andiamo a comporre l’insalata. Condite gli spinaci con sale, olio e pepe, e impiattate con le fettine di pera grigliate, il bacon croccante e qualche pezzetto di gorgonzola dolce. Aggiungete infine un filo di glassa di aceto balsamico.

La vostra insalata sfiziosa è pronta da gustare. Buon appetito!

E se volete provare altre ricette con spinaci, allora vi consigliamo il nostro rotolo di frittata agli spinaci con prosciutto e stracchino: un altro piatto squisito e 100% gluten free!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 05-01-2018


Biscotti croccanti vegani con marmellata: semplicemente deliziosi

Polpo su crema di topinambur e patate