Come fare insaporitore naturale alle erbe aromatiche

Come fare insaporitore naturale alle erbe aromatiche

Una splendida idea per avere sempre a portata di mano un pratico e profumato insaporitore naturale alle erbe aromatiche.

L’insaporitore naturale alle erbe aromatiche vi tornerà molto utile quando vorrete dare un tocco fresco, aromatico e odoroso alle vostre pietanze. Può trattarsi di semplici petti di pollo cotti sulla piastra o in padella, di pesce, di insalate, di bruschette… Questo insaporitore farà sempre al caso vostro!

Si tratta di niente altro se non che di una bella varietà di erbe aromatiche fatte seccare e poi triturate finemente insieme a del sale grosso. Potete decidere voi le proporzioni di sale ed erbe, a seconda dei vostri gusti e di come intendete usare questi insaporitori.

Questa idea vi potrà tornare molto utile quando comprate quelle vaschettine colme di rametti di erbe aromatiche che dopo un po’, inevitabilmente, finisco per seccare o per ossidarsi in frigo e vi dispiace buttarle via. Con questa tecnica, invece, le erbe dureranno alcuni mesi e avrete così un sale aromatizzato sempre a disposizione.

Per quanto riguarda le erbe aromatiche fresche da scegliere, vi potete sbizzarrire: erba cipollina, menta fresca, basilico, timo o timo limonato, origano fresco, prezzemolo, salvia… tutto quello che vi viene in mente.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: (essiccazione naturale o in forno)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

INGREDIENTI:

  • erbe miste fresche
  • sale grosso

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro insaporitore naturale alle erbe aromatiche, per prima cosa lavate con cura le erbe fresche. Scolatele, tamponatele con della carta assorbente o con un canovaccio pulito e che non lasci pelucchi e lasciatele asciugare completamente.

Inserite le erbe in un mixer. Aggiungete il sale grosso, nella quantità che preferite. Tritate finemente con scatti rapidi, intervallati, in modo da non surriscaldare le lame e “perdere” gli oli essenziali.

Distribuite il composto su una placca da forno e fate essiccare a bassa temperatura per mezz’ora.

In alternativa, se è estate e c’è un bel sole, fate essiccare all’aria, coprendo con velo.

Chiudete il vostro insaporitore naturale in un barattolo di vetro e conservate come se fosse una qualunque spezia.

Servite il vostro insaporitore naturale alle erbe aromatiche

Un condimento sfizioso? Come fare oli aromatizzati

BUON APPETITO!

Foto originale