L’evento itinerante più gustoso di tutti chiude il 2023 a Bari, con tre giorni all’insegna del migliore street food proveniente da tutto il globo.

Un modo diverso di pensare la ristorazione: più conviviale, più informale, ma non per questo meno gustosa o meno di qualità. Questo è lo spirito che anima International Street Food, la più importante manifestazione itinerante di cibo da strada, che ogni anno raccoglie chef e food truck tra i migliori in circolazione e propone i loro piatti in diverse città d’Italia, con uno scopo fondamentale: quello di farsi rappresentante delle tradizioni culinarie non solo del nostro Paese, ma di tutto il mondo. L’edizione del 2023 sta per volgere al termine, con l’ultima tappa in programma a Bari. Scopriamo insieme i dettagli.

International Street Food a Bari: location e date dell’evento

cibo da strada street food fritto

Dopo tantissime tappe in giro per lo Stivale – da Bergamo, a Milano, ad Avellino, a Cisterna di Latina, fino alla più recente a Sutri – l’evento gastronomico dedicato a fritture, panini e dolci internazionali arriverà nel capoluogo della Puglia per chiudere in bellezza il tour del 2023. Bari, d’altronde, è centro e simbolo di tradizioni culinarie centenarie e riconosciute universalmente come patrimonio del nostro Paese. Ad ospitare i numerosi food truck e banchetti, sarà in particolare il Parco 2 giugno, situato tra via della Resistenza, viale Einaudi e via della Costituente, e area verde più grande della città.

Per quanto riguarda le date, tre saranno le giornate all’insegna dello street food proveniente da tutto il mondo. Stiamo parlando di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre 2023. I visitatori potranno accedere in modo gratuito all’area del parco riservata, tenendo conto dei diversi orari indicati dagli organizzatori. Venerdì, infatti, il “mercatino” sarà aperto solo alla sera, dalle 18.00 a mezzanotte, mentre sabato e domenica verrà compreso anche il pranzo, andando dalle 12.00 a mezzanotte.

Cosa si può trovare alla manifestazione di cibo da strada

L’evento – che può contare per questa tappa sulla collaborazione di Confartigianato Imprese Bari-Brindisi – è organizzato dal team che fa capo ad Alfredo Orofino, fondatore dell’Associazione Italiana Ristoratori di Strada-Confartigianato, l’associazione di categoria che riunisce tutti quegli chef che, anche in una piazzetta, riescono ad impastare, friggere e arrostire “come se fossero tra le mura dei loro laboratori di origine”, senza per questo rinunciare all’eccellenza e alla qualità.

Tra i food truck e gli stand si troverà dunque ottimo cibo, anche di alta cucina. La tradizione italiana sarà ben rappresentata da stand di pizze fritte o cotte a legna, arrosticini, arancine/i, fritture di ogni tipo, panini con pesce, e particolari polpette al gusto carbonara o amatriciana. Grande spazio sarà però riservato ai piatti internazionali, in quello che assomiglierà ad un vero e proprio viaggio nei sapori.

Si troverà dunque carne brasiliana cotta allo spiedo e tagliata alla spada, hamburger e panini che richiamano gli USA, e ancora, burrito e tacos messicano e pietanze della tradizione argentina. E si “andrà” all’estero anche con i dolci, ad esempio con i golosi kurtos ungheresi. Non mancherà anche la parte dedicata alle bevande, con diversi stand di birra artigianale.

Leggi anche
Conoscete i kurtoskalacs, il dolce tipico di Budapest?

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 16-11-2023