Involtini di melanzane con pesto: un’idea golosa e fresca che piacerà anche ai vegetariani.
Le melanzane sono una delle verdure più apprezzate in assoluto: gustose, dalle proprietà sazianti e molto versatili in cucina. Nella ricetta di oggi abbiamo pensato di proporvele a modi involtino, farcite con pesco di basilico, rucola e ricotta. Questi involtini di melanzane con pesto, rucola e ricotta possono essere serviti sia come antipasto sia come piatto principale nelle calde giornate estive.
Cosa aspettate a provare questa ricetta con il pesto?
Preparazione degli involtini di melanzane con pesto
- Lavate la melanzana e, tolta la parte apicale, tagliatela a fette dello spessore di mezzo centimetro.
- Cospargete le fette di melanzana di sale e lasciate che facciano l’acqua per almeno un’ora, quindi sciacquatele e asciugatele con della carta assorbente o uno strofinaccio.
- Scaldate una padella o una piastra unta con olio d’oliva e cuocete le melanzane a fiamma media fino a quando non saranno dorate da entrambi i lati. Il tempo necessario per dorare le melanzane sui due lati sarà di circa 5/7 minuti.
- Appena sono pronte mettetele su un piatto, salatele un lato e lasciatele raffreddare.
- Per il pesto mettete il basilico lavato e asciugato nel bicchiere del frullatore, aggiungete una presa di sale grosso, del pepe appena macinato, i pinoli, il parmigiano e una parte dell’olio extra vergine.
- Frullate e aggiungete gradualmente il resto dell’olio fino a quando il pesto non assumerà un aspetto vellutato.
- In un’insalatiera impastate la ricotta, un po’ di sale e il pesto.
- Disponete una quantità di ricotta condita sul lato non salato delle fette di melanzane, quindi aggiungete la rucola, che avrete in precedenza lavato e asciugato.
- Arrotolate le fette di melanzana a formare un involtino e fissatele con uno stuzzicadenti, guarnendo ogni involtino con una fettina di pomodoro.
Per concludere, ecco tante altre interessanti e buonissime ricette con il pesto oppure la ricetta degli involtini di melanzane e alcune varianti!
Conservazione
Una volta preparati gli involtini è consigliabile consumarli subito, ma possono essere conservati in frigo per non più di 48 ore coperti dalla pellicola trasparente.