Gli involtini di pollo sono semplicissimi da fare, veloci e danno grandi soddisfazioni.
Gli involtini di pollo con prosciutto crudo, ricotta e salvia sono molto saporiti e velocissimi da fare. Se utilizzate il metodo del frigo per compattarli naturalmente ci vorrà di più, ma non è obbligatorio, potete affidarvi ai buoni vecchi metodi di spago o stuzzicadenti, meno eleganti, ma rapidi e funzionali. Se poi avete altro in frigo ricordatevi che gli involtini sono uno di quei piatti svuota avanzi. Che sia un altro salume, che potete anche mettere all’interno del pollo o un altro formaggio più saporito, non potete sbagliare!
Preparazione degli involtini di pollo con prosciutto crudo e ricotta
- Prendete una ciotola e mescolate assieme la ricotta, il rosmarino, il sale e il pepe e mettete da parte per dopo.
- Tagliate a fette il prosciutto e su ogni fetta sistemate le fettine di petto di pollo, la ricotta e arrotolate quindi il tutto come un involtino, chiudeteli con dello spago (o stuzzicadenti se preferite) e poneteli in frigorifero per 1/2 ore.
- Fate nel frattempo lessare e raffreddare gli asparagi (o delle patate novelle), dopo averli puliti rimuovendo la parte più dura.
- In una pentolino mettete a sciogliere il burro e successivamente mettete gli involtini a dorare avendo cura di girarli.
- Aggiungete vino bianco secco e lasciate cuocere a fuoco lento con coperchio per 10 minuti circa.
- Quando saranno cotti toglieteli dal fuoco e serviteli accompagnati da purè di patate oppure guarniti con asparagi.
Conservazione
Queste fettine di pollo farcite e arrotolate si conservano per circa 2 giorni in frigorifero, all’interno di un apposito contenitore per alimenti. Sconsigliamo la congelazione in freezer.