Un azzardo o una vera leccornia? Noi siamo convinti che siano una delizia, questi involtini di salmone marinato con fragole.
Gli involtini di salmone marinato con fragole sono un aperitivo fresco e invitante che non può che incuriosire. L’abbinamento fra il salmone e le fragole non è certo dei più comuni, eppure, se amate provare delle esperienze gustative diverse, avvicinarvi a questo accostamento potrà darvi grandi e inaspettate sorprese.
Per realizzare questo piatto potete usare delle fettine di salmone affumicato, ma anche – se siete certi della qualità e della freschezza – anche del carpaccio di salmone fresco. La marinatura avverrà con del succo di pompelmo rosa, con dell’olio e del pepe rosa, oltre che con erbe aromatiche.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: no
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ (+ tempo marinatura)
Ingredienti per gli involtini di salmone marinato con fragole (4 persone)
- 12 fettine di trancio di salmone affumicato o fresco
- 12 fragole mature
- 1 pompelmo rosa
- grani di pepe rosa (facoltativo)
- aneto o altre erbe aromatiche a scelta
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
Preparazione degli involtini di salmone marinato con fragole
Per preparare i vostri involtini di salmone marinato con fragole, per prima cosa preparate la marinatura. Spremete il succo del pompelmo rosa e poi versatelo in una ciotolina o in una pirofila dai bordi bassi. Versate anche l’olio evo, aggiungete un po’ di sale, il pepe rosa in grani e anche qualche erba aromatica di vostro gusto.
Adagiate all’interno della marinatura le fettine sottili di salmone (affumicato, per un gusto intenso, freschissimo per il carpaccio). Coprite e lasciate marinare in frigo per circa un’ora. Se usate salmone fresco, lo ripetiamo, dovete essere certi della sua freschezza o averlo lasciato in abbattitore per il tempo necessario.
Scolate il salmone dalla marinatura, e poi avvolgete ciascuna fettina in una fragola. Infine, servite la vostra ricetta di salmone e fragole.
Se siete amanti di piatti insoliti, provate anche lo sfizioso risotto alle fragole!
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay