Il risotto alle fragole è un piatto semplice ma di grande effetto, adatto da portare in tavola in ogni occasione.
Oggi prepariamo un risotto particolare, fresco e colorato, il risotto alle fragole: una ricetta molto in voga negli anni Ottanta, ma che è sempre divertente riproporre per una cena o un pranzo originale. Questo primo piatto è molto bello alla vista grazie al colore che acquista durante la cottura dalle fragole, ma se preparato con i giusti accorgimenti, è anche davvero molto buono.
Il segreto del riso con le fragole sta tutto nel bilanciare perfettamente ogni elemento, ma anche nella consistenza, che deve essere bella morbida, o come si dice, all’onda. Munitevi di riso, fragole e Prosecco e andiamo in cucina per iniziare la preparazione! Se poi non volete perdervi neanche un passaggio, seguite la nostra videoricetta!
Come fare il risotto con le fragole: la ricetta
1. Prima di tutto, mettete a scaldare il brodo vegetale, che per una riuscita perfetta del risotto deve essere sempre in ebollizione.
2. In una casseruola, poi, fate imbiondire lo scalogno con due cucchiai di olio extravergine di oliva e una nocina di burro.
3. Tostate il riso, salando e pepando il chicco già in questa fase, e una volta fatto, sfumate con un bel bicchiere di prosecco.
4. Quando l’alcool sarà evaporato ricoprite il riso con il brodo caldo e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere e aggiungete altro brodo all’occorrenza.
5. A un paio di minuti dal termine della cottura aggiungete le fragole lavate, tagliate in piccoli dadini (a parte 4 per la decorazione finale), così che diano bene il gusto al piatto.
6. Arrivati alla consistenza desiderata del risotto (a seconda della qualità ci vorrà un tempo diverso, per un classico Carnaroli serviranno infatti dai 15 ai 18 minuti), spegnete la fiamma e mantecate con una dose generosa di formaggio grattugiato e del burro: questa fase è cruciale per la riuscita di questo piatto, poiché è il momento in cui tutti i sapori si vanno a bilanciare.
7. Assaggiate per sentire il livello di acidità del riso, e nel caso aggiungete altro formaggio.
Concludete il piatto con una fragola fresca tagliata a vostro piacimento, il tocco finale perfetto al vostro riso con le fragole. Buon appetito!
Conservazione
Il risotto è un primo piatto che va consumato subito, appena pronto e ancora caldo. Anche questa ricetta del risotto alle fragole è pensata per essere consumata al momento e, se ne rimane ancora… nessuno dirà di no a un secondo giro ve lo possiamo garantire!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.