Ingredienti:
• 1 kg di zucchine
• 250 g di stracchino
• 500 g di lasagne fresche
• 60 g di parmigiano grattugiato
• besciamella q.b.
• 3 cucchiai di olio evo
• 1 spicchio d’aglio
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Queste lasagne con zucchine invogliano proprio a essere mangiate: la loro leggerezza rende il pranzo o la cena salutare e sfizioso. Ecco la ricetta!

Le lasagne di zucchine sono un modo diverso e leggero per proporre la classica ricetta della pasta al forno. Questa sorta di pasticcio di zucchine con pasta, verdura e formaggi è un piatto unico (o un primo piatto) sano, nutriente e colorato.

Per questa preparazione servono le lasagne fresche, facilmente reperibili anche nel banco frigo di qualsiasi supermercato. Se volete usare quelle secche, dovrete prima lessarle: di solito la pasta per lasagne secca può essere usate anche senza essere lessata, e messe direttamente nella teglia con il loro condimento. In questo caso, però, non si può fare perché il condimento non contiene molta acqua: è quindi indispensabile per cuocerle e ammorbidirle.

Lasagne alle zucchine
Lasagne alle zucchine

Preparazione delle lasagne bianche con zucchine

  1. Iniziate a lavare le zucchine sotto acqua corrente. Eliminatene le parti apicali, sbucciatele e riducetele a julienne. Sbucciate lo spicchio d’aglio e schiacciatelo lasciandolo intero.
  2. Prendete una padella antiaderente, versateci l’olio e lo spicchio d’aglio e ponete su fuoco medio. Portate l’olio a calore, quindi versate nella padella le zucchine. Fatele cuocere per massimo dieci minuti. Spegnete il fuoco, eliminate lo spicchio d’aglio, quindi salate e pepate.
  3. Preriscaldate il forno a 180 C° e preparate la teglia da forno dove cuocere le lasagne. Ungetela in ogni sua parte con un cucchiaio d’olio in modo che la vostra pasta al forno con zucchine non si attacchi alla pirofila.
  4. Adagiate sul fondo della teglia uno strato di zucchine, quindi copritele con uno strato di pasta. Continuate con lo stracchino in piccoli fiocchi, la besciamella e il Parmigiano grattugiato.
  5. Ripetete alternando gli strati fino a completare gli ingredienti. Mettete la teglia in forno e fate cuocere per circa trenta minuti. Se la superficie della lasagna dovesse colorirsi troppo, copritela con un foglio di carta alluminio in modo che non bruci.
  6. Allo scadere dei trenta minuti, verificate con una forchetta che le lasagne al forno con zucchine siano della giusta consistenza. Se così non fosse, lasciatela in forno per qualche altro minuto.
  7. Tirate fuori dal forno e fate intiepidire per cinque minuti. Portate in tavola e buon appetito!

Consigli, conservazione e varianti

Potete conservarle in frigo (in un contenitore ermetico) per un paio di giorni, non di più perchè ci sono i formaggi. Ma sono così buone che scommettiamo non dureranno!

Questa ricetta si presta a tutte le varianti che preferite. Potete aggiungere tra gli strati del prosciutto cotto (anche a dadini) o della pancetta.

Il formaggio può essere sostituito in base alle vostre preferenze. Per un tocco in più di gusto, aggiungete della feta sbriciolata: sentirete che sapore!

Se a questa lasagna volete accompagnare un altro piato salutare, vi consigliamo le zucchine in carpione!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Cosa bolle in pentola Cucina italiana

ultimo aggiornamento: 05-05-2020


Cos’è e come si cucina la soba?

Pancake proteici: la colazione dei campioni!