Cercate una torta di compleanno semplice da preparare? Provate la layer cake con il suo frosting al formaggio e fragole.
La layer cake, come è facile intuire dal nome, è uno dei tanti dolci che arriva da oltre oceano. Letteralmente torta a strati, è una di quelle ricette da preparare in occasione dei grandi eventi, come i compleanni. In sostanza sono strati di impasto cotti in teglie separate, farciti con crema e frutta fresca.
La versione più famosa è quella a base di fragole e frosting al burro e formaggio, ma non ne mancano altre a base di cioccolato. Per quanto riguarda la copertura esterna è a vostra discrezione: noi ve la consigliamo per bellezza ma anche per distinguerla dall’altrettanto famosa naked cake.
Come preparare la ricetta della layer cake
- Per prima cosa trasferite in una ciotola 250 g di burro a tocchetti e lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso.
- Incorporate quindi l’olio e i semi della bacca di vaniglia, sempre con le fruste in azione.
- Aggiungete poi le uova e una volta ottenuto un impasto cremoso inglobate la farina setacciata con il lievito alternandola al latte.
- Dividete l’impasto in tre stampi da 20 cm e cuoceteli a 180°C per 25 minuti.
- Nel frattempo pressate il frosting lavorando il burro rimasto con il formaggio, la scorza dei limoni e lo zucchero a velo.
- Una volta che le basi saranno cotte e raffreddate, livellate la superficie tagliando la calotta.
- Disponete la prima su un piatto da portata e farcitela con uno strato di 2 cm di crema.
- Distribuite poi le fragole tagliate a fettine e coprite con l’altro disco. Procedete come prima fino ad arrivare all’ultimo strato che decorerete con crema a ciuffetti e fragole intere.
Come potete vedere, la preparazione non è poi difficile ed è perfetta se cercate un dolce scenografico con cui impressionare amici e parenti.
Conservazione
La layer cake si conserva in frigorifero, sotto una campana per dolci, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riportarla a temperatura ambiente prima di servirla.