Ratafià di uva fragola: un digestivo adatto a tutti

Ratafià di uva fragola: un digestivo adatto a tutti

Scopriamo come utilizzare l’uva fragola per un liquore dal sapore dolce, perfetto come digestivo ma anche per accompagnare i dessert.

L’uva fragola è una varietà originaria dell’America e disponibile solo per poche settimane all’anno. È molto apprezzata per via del suo sapore dolce che ricorda quello delle fragole mature ed è perfetta per realizzare moltissime ricetta tra cui proprio il liquore di uva fragola.

Il procedimento è davvero semplice e basteranno, come tutte le ricette di questo tipo, pochissimi ingredienti. In primis l’uva ovviamente, meglio se di stagione e a chilometro zero, poi dell’alcol puro e dello zucchero. Dovrete però avere un po’ di pazienza: prima di gustare il vostro liquore dovrà passare almeno un mese!

liquore uva fragola

Come preparare il liquore con uva fragola

  1. Lavate bene l’uva, rimuovete tutte le parti verdi e trasferitela in un barattolo capiente. Schiacciatela bene con le mani in modo da estrarre tutto il succo, unite 200 g di zucchero e l’alcool e chiudete. Agitate il barattolo e trasferitelo in un luogo fresco e asciutto.
  2. Il contenuto del barattolo va agitato due-tre volte alla settimana per un mese.
  3. Trascorso questo lasso di tempo preparate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero rimasto nell’acqua e portando il tutto a bollore per 2 minuti.
  4. Fatelo raffreddare quindi procedete filtrando il liquido del barattolo e unendo lo sciroppo. Mescolate bene e riponete in una bottiglia di vetro sterilizzata. Lasciatelo riposare in dispensa per 10 giorni prima di consumarlo.

Un altro modo per conservare il sapore di questo frutto estivo è preparare la marmellata di uva fragola, ottima sia a colazione che in abbinamento ai formaggi.

Conservazione

Il liquore all’uva fragola si conserva nell’armadietto dei liquori per oltre un anno ed è ottimo gustato a temperatura ambiente.

0/5 (0 Recensioni)