I maccheroni al sugo di noci e pistacchi: un primo piatto sfizioso e originale, ma anche veloce e super semplice da preparare!
I maccheroni al sugo di noci e pistacchi sono un primo sfizioso, diverso dal solito, ma semplicissimo e veloce da preparare, ottimo anche da fare al volo per un pranzo rapido ma soddisfacente. Gli ingredienti sono facilmente reperibile e spesso piacciono ai più, per non fare torto a nessuno.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 10’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’
INGREDIENTI: *4 persone*
- 150 gr pistacchi sgusciati
- 100 gr noci sgusciate
- 100 gr ricotta
- 5/6 cubetti di parmigiano reggiano
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 pizzico di sale
- 360 gr maccheroni
PREPARAZIONE:
Per preparare i maccheroni al sugo di noci e pistacchi è necessario per prima cosa, avere già i pistacchi e le noci sgusciate: rompeteli già in parte con le dita e mettetele in un frullatore, poi, tagliate a scaglie abbastanza fini i cubetti di parmigiano reggiano in modo che si riescano poi a frullare meglio e unitele alle noci e ai pistacchi nel frullatore.
Prendete poi una ciotolina e mescolate insieme la ricotta, con un pizzico di sale e un filo d’olio, in modo da ottenere una sorta di crema, aggiungetela al resto degli ingredienti nel frullatore. Azionate per qualche minuti fino a ottenere un composto cremoso e abbastanza uniforme e se necessario aggiungete un filo d’olio e fatelo scaldare in un pentolino per tre o quattro minuti.
Nel frattempo, buttate i maccheroni in una pentola bollente di acqua salata e fate cuocere per dieci minuti, o per il tempo indicato sulla confezione , che può variare in base al tipo di maccherone che avete scelto.
Servite i maccheroni dopo averli mescolati per bene con il sugo di noci e pistacchi e volendo, aggiungete sulla superficie del piatto qualche noce e pistacchio sbriciolato.
Provate anche i ravioli ricotta e noci con pesto e sugo di pomodoro: sono un piatto goloso, anche se un po’ impegnativo.
BUON APPETITO!