Mangia e bevi palermitani in friggitrice ad aria

Mangia e bevi palermitani in friggitrice ad aria

Ecco la facile ricetta per i mangia e bevi palermitani in friggitrice ad aria, i cipollotti arrotolati con pancetta.

I mangia e bevi palermitani sono un prodotto tipico della gastronomia siciliana: si tratta di uno street food sfizioso e pratico da mangiare. La ricetta è molto facile e si può replicare anche a casa, in pochi passaggi. La lista di ingredienti è molto corta, perché sono essenziali solo i due ingredienti principali. Per realizzare questa preparazione non possono mancare i cipollotti, che vengono avvolti con deliziose e succulente fette di pancetta di suino molto sottili. Solitamente, questo prodotto tipico viene cotto alla griglia, ma farlo in casa con tanto fumo non sempre è la miglior cosa. Una variante ugualmente sfiziosa ma tanto pratica è quella della ricetta per i mangia e bevi palermitani in friggitrice ad aria. La cottura in questo piccolo elettrodomestico rende i cipollotti croccanti e la pancetta ugualmente succulenta con la sua crosticina. Una volta pronti, vanno insaporiti con sale e limone, o se preferite con erbe aromatiche.

Mangia e bevi palermitani in friggitrice ad aria

Preparazione della ricetta per i mangia e bevi palermitani in friggitrice ad aria

  1. La prima cosa da fare è pulire con cura i cipollotti. Quindi affinate le parti più esterne e più dure, tagliando anche di poco i germogli, ovvero le estremità.
  2. Potete procedere prendendo la pancetta, da sistemare su un vassoio, dividendo le fettine.
  3. A questo punto, prendete un cipollotto alla volta e avvolgetelo con una fetta di pancetta; partite dalla parte bassa per arrivare a quella superiore, cercando di non lasciare spazi nella spirale.
  4. Procedete in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti, man mano poggiateli su un vassoio.
  5. Una volta fatto, potete procedere con la cottura.
  6. Mettete i mangia e bevi nel cestello della friggitrice ad aria, disponendoli abbastanza distanziati l’uno dall’altro.
  7. Fate cuocere a 160°C per 15 minuti, rigirandoli a metà cottura. Se non sono ancora pronti, passate a 180°C per altri 5 minuti, rigirandoli a metà tempo per una cottura omogenea.
  8. Al termine, potete trasferirli su un piatto da portata. Quindi, conditeli con sale e succo di limone, a piacere, e se volete anche del pepe.
Leggi anche
Guida pratica su come usare la friggitrice ad aria in modo perfetto!

Conservazione

I mangia e bevi palermitani, cotti in friggitrice ad aria, sono croccanti e succulenti come quelli alla griglia, ma fatti in questo modo potrete prepararli in qualsiasi momento, assecondando qualsiasi voglia improvvisa. Il consiglio migliore è di consumarli subito.

E la tradizione gastronomica palermitana ci regala anche la ricetta dei carciofi alla villanella!

0/5 (0 Recensioni)