Scandalo a MasterChef UK: il giudice, accusato di aver perpetuato molestie per ben 17 anni, si è dimesso. Banijay pronta a collaborare.
Una vera e propria valanga si è abbattuta su MasterChef UK. Un’inchiesta della BBC ha fatto luce sulle accuse di molestie nei confronti di un giudice, facendo emergere 17 anni di molestie. Il giurato in questione si è dimesso, mentre la società di produzione Banijay si è detta disposta a collaborare.
MasterChef: giudice accusato di molestie dai concorrenti
Secondo il Guinness World Records, MasterChef è il “format TV culinario più di successo al mondo“. Esportato in settanta diversi Paesi del globo, ha all’attivo più di 500 edizioni e oltre 300 milioni di spettatori. Parliamo, quindi, di un cooking show molto amato e forse è questo il motivo per cui le accuse di molestie nei confronti di un giudice della versione UK hanno sconvolto i fan.
Si tratta di Gregg Wallace che, dopo un’inchiesta della BBC che racconta 17 anni di comportamenti inappropriati, si è dimesso. Commenti a sfondo sessuale, provocazioni, foto particolari e assolutamente fuori luogo: questi sono soltanto alcuni degli atteggiamenti che il giudice ha avuto con alcuni concorrenti e addetti ai lavori.
“L’unico neo dell’esperienza a MasterChef è stato Gregg Wallace. (…) Eravamo praticamente suoi ostaggi. Ero molto a disagio, ma ero anche e soprattutto arrabbiata perché pensavo che per lui fosse una sorta di gioco di potere. Si sentiva libero di potere dire certe cose“, ha dichiarato la conduttrice Kirsty Wark che nel 2011 ha partecipato all’edizione Celebrity. Al momento, le accuse di molestie fanno capo a 13 persone, che hanno lavorato con lui in un arco temporale di 17 anni.
Gregg Wallace si dimette da MasterChef
Le accuse mosse al giudice di MasterChef sono diverse, ma tutte a sfondo sessuale. Sembra che Gregg Wallace, durante le riprese del cooking show, si sia divertito a raccontare storie e a fare commenti a luci rosse, parlando perfino della sua vita intima. Questo atteggiamento, tra l’altro, sarebbe stato perpetuato anche quando era palese che i concorrenti o gli addetti ai lavori fossero a disagio. Non solo, pare che si sia anche spogliato davanti a una dipendente della troupe con la scusa di voler fare “uno spettacolo di moda“.
In attesa che venga fatta chiarezza sulla faccenda, Wallace si è dimesso, mentre la società di produzione Banijay UK si è detta pronta a collaborare e ha aperto un’indagine formale. Ovviamente, il giudice nega le accuse di molestie.