Prepariamo le melanzane ripiene in friggitrice ad aria, un secondo piatto leggero con mozzarella, prosciutto e pomodoro.
Le melanzane ripiene in friggitrice ad aria sono ancora più leggere, grazie alla cottura in questo pratico elettrodomestico. Il risultato contiene molti meno grassi e risulta essere ancora più genuino. Inoltre, in questa preparazione la cottura è più veloce e potrete servire le vostre melanzane farcite senza passare troppo tempo in cucina.
L’ingrediente che non può mancare sono delle melanzane perfettamente mature. Una volta lavorate, vanno riempite con mozzarella e pomodoro e, se volete, anche un po’ di prosciutto. Condite il tutto, per un risultato ancora più saporito, e servitele come secondo piatto semplice e veloce!
Preparazione della ricetta per le melanzane ripiene in friggitrice ad aria
- Per cominciare, lavate e asciugate con cura la melanzana. Poi, tagliatela a metà.
- Con un coltello, incidete la polpa interna in superficie, realizzando tagli obliqui che creino una sorta di rete.
- Distribuite un po’ d’olio sulla polpa, facendolo cadere nei taglia. Posizionate le due metà nella friggitrice ad aria.
- Fate cuocere a 180°C per 15 minuti, fin quando la polpa risulta morbida e dorata. Al termine, lasciate raffreddare un po’, su un piatto.
- Usando un cucchiaio, scavate l’interno delle melanzane, in modo da rimuovere la polpa interna; quindi, spostatela in una ciotola e schiacciatela con un cucchiaio.
- Quando diventa una purea, tagliate il prosciutto in piccoli pezzi e uniteli nella ciotola.
- Aggiungete anche la maggior parte della salsa di pomodoro e un pizzico di sale e mescolate il tutto.
- Distribuite questo ripieno nelle melanzane; tagliate a cubetti la mozzarella e posizionateli sul ripieno di ciascuna metà.
- Ultimate con un altro po’ di salsa e posizionate le melanzane nella friggitrice ad aria.
- A questo punto, fate cuocere sempre a 180°C per 5 minuti. Successivamente, impiattate e servite!
Conservazione
Le melanzane ripiene con pomodoro e mozzarella, in friggitrice ad aria, sono un secondo piatto leggero e gustoso. Se avanzano, potete conservarle per 1-2 giorni, a temperatura ambiente, e scaldarle all’occorrenza.